Roma
A Ostia regna l'anarchia e il degrado. Codacons “chiama esercito”
“Situazione degenerata. Nessuno fa rispettare le regole”
L’Esercito per riportare ordine e legalità a Ostia e in tutto il X Municipio. Dopo la frase “storica” rimasta negli annali dei sindaci romani, quando l'allora primo cittadino Gianni Alemanno invocò l'intervento dell'esercito per arginare l'emergenza della grande nevicata del 2014, ora è il Codacons a chiedere l'aiuto dei militari.
Non è la neve a fare paura ma il caos che regna ad Ostia e nel X municipio, lanciato in una campagna elettorale già avvelenata.
“Le nostre istanze rivolte al Comune di Roma e alle istituzioni per migliorare la vivibilità nel Municipio sono rimaste lettera morta, e la situazione è degenerata”, spiega il vicepresidente Codacons, Giovanni Pignoloni.
"I trasporti pubblici non funzionano, i limiti di velocità non vengono rispettati, le strade sono dissestate, piene di buche e pericolose per gli utenti, le automobili parcheggiano sui marciapiedi e in barba a qualsiasi divieto, senza che nessuno intervenga, e i vigili urbani sono pochi e insufficienti a garantire il rispetto delle regole. Una situazione di totale degrado aggravata dal problema rifiuti, che non vengono raccolti con regolarità, e dalla sporcizia imperante in molti quartieri”.
“Nel X Municipio regna l’anarchia, e i residenti pagano le conseguenze del disinteresse delle istituzioni e dell’incuria – prosegue Pignoloni – Per questo il Codacons rivolge oggi un appello ai Ministeri della Difesa e dell’Interno, affinché inviino i militari dell’Esercito a presidiare le strade di Ostia e degli altri quartieri della zona, riportando la legalità e risolvendo i gravi problemi di sicurezza patiti dai residenti”.