Roma

A Roma è già al Natale: la Capitale si accende di magia grazie agli sponsor

Pubblicato il bando per realizzare progetti luminosi per le vie dello shopping natalizio. In campo anche i big: l'albero sarà firmato Dior

A Roma impazza ancora il caldo africano. Cerbero è ancora alle porte. Ma in Campidoglio già si pensa a Natale. Una programmazione che, visti i risultati, viene attuata solo dall'assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato che, in tempo di ferie, ha messo a punto un bando speciale per la Capitale.

Un Natale in grande stile che punta a portare Roma ai livelli di Manhattan. "Natale a Roma, le luci della ripresa per una città sostenibile ed inclusiva": questo il tema del bando.

Un tocco Onorato

"E con l'avviso pubblico appena pubblicato invitiamo le aziende multinazional - spiega Onorato -  i brand più importanti italiani e stranieri e le aziende romane a presentare i loro progetti per decorare a tema le vie più rappresentative del centro storico e non solo. In una gara di mutua solidarietà le strade più suggestive del centro storico e quelle con maggiore appeal commerciale dei quartieri Eur, Monteverde, Prati e Roma Nord contribuiranno a vestire a festa anche le strade principali dei quartieri più lontani dal centro dove vivono e lavorano romane e romani. Un modo per non non lasciare indietro nessun municipio, e rendere la città bella ovunque per i giorni di Natale e delle feste di fine anno ovvero dall'8 dicembre al 14 gennaio".

Albero firmato Dior e 6 km di luci

Per alzare il livello di qualità il Campidoglio ha chiamato a raccolta anche i big della moda. Ecco allora che il noto brand francese Dior ha anticipato tutti raggiungendo un accordo con Roma Capitale per decorare la città interamente con sei chilometri di luminarie e accessori di un certo spessore. A coronare il progetto ci sarà un maestoro albero a Trinità dei Monti che punta ad essere come un’attrazione di livello mondiale. Tutto sarà illuminato con il massimo abbattimento dell’energia: in tal senso, infatti, è stato concepito un progetto interamente a sviluppo sostenibile.

Collaborazione con la Commissione

"Questo progetto - dichiara Antonella Melito consigliera capitolina del Partito democratico - sarà una vera e propria chiamata al bello e allo spirito di solidarietà a cui ci auguriamo rispondano aziende che amano realmente Roma. Ci siamo messi al lavoro con l'obiettivo di rendere ancora più partecipate e trasparenti le modalità con cui Roma Capitale promuove iniziative natalizie ma anche con l'intento di valorizzare i territori periferici e di offrire un'opportunità di collaborazione pubblico-privato che ci consenta di richiamare i più importanti brand per realizzare progetti volti a esaltare la bellezza della città e lo spirito natalizio con progettualità sia nelle aree centrali che periferiche".