A- A+
Roma
A Roma si viene solo per studiare e non per lavorare: ecco i dati choc

A Roma ci si vene solo per studiare e non per lavorare. Sono sempre meno le opportunità lavorative in città e così nella Capitale resta solo o chi ci è nato, o chi un posto fisso lo ha già. Ma nonostante la Città Eterna non offra grandi sbocchi lavorativi, i giovani la scelgono per continuare gli studi: è boom di case affittate ad universitari fuori sede.

 

A scattare un'istantanea sulla situazione è l'analisi condotta dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sui contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete nel primo semestre 2019 nel Lazio. I dati evidenziano come il 70,4% degli affitti è per scelta abitativa, il 25,0% del campione lo sceglie per motivi di lavoro e il 4,6% per motivi di studio.

Rispetto al primo semestre del 2018 la situazione si è stravolta: si segnala un aumento della percentuale di affitti legati alla scelta abitativa (dal 57,7% all’attuale 70,4%), e allo studio (era del 0,9%). Il dato choc è quello che riguarda gli affitti per lavoro: un anno fa erano il 41,4%, un calo di oltre sedici punti percentuali.

Andando ad approfondire i dati dell'analisi, si può vedere come nel Lazio gli inquilini più frequenti sono i single nel 41,5% dei casi, seguiti dalle coppie (32,3%) e dalle coppie con figli (26,2%). Tutte le percentuali registrate sono pressoché identiche a quelle del secondo semestre del 2018.

L’analisi demografica di coloro che cercano casa in affitto ha invece evidenziato che il 39,4% ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, seguita dalla fascia d’età tra i 35 e 44 anni con il 23,6%. subito dopo troviamo la fascia 45-54 con il 21,7% e la 65+ con l'8,4%. La fascia di età che ha meno bisogno di optare per un affitto è quella 55-64 anni, con il 6,9%.

Commenti
    Tags:
    lavorolavoro romalavoro laziola grande fugaaffitti romastudenti universitariuniversitari romastudenti fuori sedecase affitto romatecnocasa







    Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle

    Cedesi azienda degli Anni 40 sulla Tiburtina: il Demanio si libera delle perle

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.