Roma
A24/25, i timori del presidente Marsilio: “Scelta darà vita a contenzioso”
Il presidente dell'Abruzzo esterna dubbi e preoccupazioni sul cambio di gestione dell'autostrada
Il cambio di gestione dell'A24 e dell'A25 rischia di creare un contenzioso tra Strada dei Parchi e il Governo. A esternare la preoccupazioni e il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio.
"Per un verso dico: finalmente il Governo ha preso una decisione. Sono anni che chiediamo di fare una scelta per capire il destino delle autostrade A/24 e A/25", ha detto il presidente.
"Spero - ha aggiunto - che il Governo abbia formidabili argomenti per questa revoca a Strada dei Parchi perché ho una preoccupazione fortissima: in un paese, dove Benetton e Atlantia sono stati liquidati con 8 miliardi di euro dopo aver fatto crollare un ponte con decine di morti, è difficile pensare che Toto se ne andrà dalla concessione sulle autostrade abruzzesi gratis. Questa scelta del Governo darà vita a un contenzioso micidiale".
"Mi auguro - prosegue il governatore - che nel frattempo non si blocchi e nemmeno rallenti le attività di messa in sicurezza sismica della tratta autostradale e dell’acquifero del Gran Sasso e che, soprattutto, questa storia non costi alle casse pubbliche uno o due miliardi di euro per pagare il concessionario. Soldi tolti all’Abruzzo e agli abruzzesi che invece sarebbero stati utili per fare opere pubbliche importanti”.