Roma
Abbraccio tra Ilaria Cucchi e Fassina. "Insieme per futuro di Roma e Italia"
"Mi ha fatto molto piacere incontrare Stefano Fassina". Così Ilaria Cucchi ha commentato l'incontro con il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina di Sinistra Italiana. "È stato un incontro assolutamente non formale ma pieno di contenuti e anche di grande semplicità" ha spiegato la sorella di Stefano Cucchi, la sorella del giovane morto nel 2009 al Pertini una settimana dopo il suo arresto, e che nei giorni scorsi aveva annunciato di voler scendere in campo per il Campidoglio.
"Stefano Fassina non mi conosceva, ha conosciuto la mia famiglia e chi sono", ha aggiunto. "Per quanto mi riguarda - ha detto ancora Cucchi, che nei giorni scorsi ha manifestato la sua disponibilità a candidarsi per il Campidoglio - sto lavorando ad un programma soprattutto attinente ai temi che mi stanno a cuore, senza il rispetto dei quali io credo non ci possa essere futuro né per Roma né per l'Italia".
"L'incontro è stato bello e anche molto intenso sul piano emotivo abbiamo ripercorso la vicenda di Stefano, di Federico Aldrovandi, di Riccardo Magherini (altri casi di decessi dopo l'arresto, ndr), abbiamo fatto anche una connessione con il caso Regeni. Abbiamo discusso della rilevanza delle legalità e del rispetto dei diritti delle persone.
Abbiamo ribadito a Ilaria Cucchi l'impegno a batterci affinché la sua vicenda possa migliorare le condizioni civiche in Italia. Le abbiamo ribadito l'interesse ad un suo coinvolgimento diretto nel passaggio elettorale. Noi abbiamo offerto tutta la nostra disponibilità, lei valuterà il da farsi", spiega Fassina.