Roma

Abbronzatura, acqua calda vietata. Tutti i segreti per mantenere il colore

L'esperto di make up Antonio Quattromani svela i metodi per conservare la preziosa eredità dell'estate

di Titta Poli


Scollature abbronzate, gambe scure e viso dai toni caldi: ma l'eredità delle vacanze e del sole, rischia di durare poco se non si osserva qualche accorgimento per conservare la tanto desiderata abbronzatura. Antonio Quattromani, truccatore delle dive, insegnante di make up e direttore artistico della Infinity Makeup, svela i segreti per rimanere belle il più a lungo possibile e valorizzare il colorito conquistato.

Antonio Quattromani, a fine agosto siamo quasi tutte ormai abbronzate. Ma il ritorno in ufficio e alla routine quotidiana, rischia di farci perdere presto l'aspetto solare che abbiamo conquistato. Come mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile?

“Esistono alcuni facili metodi: per prima cosa è necessario continuare a mangiare frutta e verdura per assimilare vitamina a, b e c. Il secondo suggerimento è quello di non lavarsi con l'acqua calda perché il contatto per troppo tempo favorisce la desquamazione, meglio una doccia veloce e l'acqua tiepida, per poi asciugarsi tamponandosi”.

Qualche altro consiglio?

“Mantenere lo stato della pelle sempre idratata e nutrita, fare dei peeling molto leggeri, aiutarsi con prodotti autoabbronzanti a base di tirosina, che è un acceleratore della melanina”.

Passiamo al trucco: innanzitutto, fondotinta si o no?

“Meglio usare le creme colorate che vanno a intensificare il colore o un autoabbronzante”.

Come esaltare il colorito caldo?

“Per esaltare l'abbronzatura usare una terra di un tono leggermente più scuro e illuminare il volto con la tecnica dello "strobing", dividendo il viso in quattro zone a croce: ovvero sull'asse verticale che parte dalla fronte alta, attraversa il centro fino al mento, e sull'asse orizzontale, da occhio ad occhio sullo zigomo. Utilizzare illuminanti in polvere o in crema. Durante le sere di fine estate usare fard leggermente rosati per dare più risalto al colore ambrato”.

Per occhi e labbra?

“Per gli occhi, un velo di eyeliner e molto mascara con palpebra leggermente rosata e molto naturale, oppure effetto metallizzato, dall'argento ai dorati, al bronzo. Le labbra, colorate di sera, colori naturali durante il giorno”.

Senta, se invece si fosse un po' esagerato con il sole e fosse necessario nascondere qualche macchia di troppo? Cosa fare?

“Gommage, maschere idratanti e nutrienti oppure dei peeling un po' più forti per eliminare il primo strato cornio, in modo da accelerare il processo di rinnovamento cellulare. Operazioni da fare solo su una pelle con un colore macchiato, ma non sulle bruciature. Mi raccomando. Non usare assolutamente sostante aggressive quando è in corso una bruciatura”.

Un'anticipazione sul nuovo look autunno inverno?

“Tutto work in progress: la tendenza sarà quella di valorizzare l'incarnato, con i nuovi fondotinta ad alta tecnologia. Ma ne parleremo alla prossima chiacchierata”.