Abusivismo e lavoro nero: “pugno duro” delle forze dell'ordine
Blitz dei vigili a piazzale Flaminio, scattano sanzioni per 40mila euro
Bancarelle abusive e lavoro nero: blitz della polizia municipale del gruppo Parioli, del personale della Questura di Roma e del commissariato "Villa Glori" sul piazzale davanti la stazione Ferroviaria Roma Nord di piazzale Flaminio, per combattere il degrado e la presenza di banchi che tentano la vendita senza titoli autorizzativi che, dopo l'intervento del 15 giugno scorso, si erano ristabiliti nei medesimi posti. Scattono sanzioni per 40mila euro.
Gli agenti sono intervenuti delimitando le aree irregolari, controllando l'esistenza delle licenze: i controlli hanno evidenziato che degli 12 banchi presenti nel piazzale e sui marciapiedi, sei risultavano con licenza di tipo itinerante, ma posizionati in permanenza: per costoro si è proceduto al sequestro amministrativo di tutta la merce e delle strutture di vendita, consistenti in 3.592 articoli tra scarpe, abbigliamento e bigiotteria, assieme a banchi e ombrelloni.
Altre sei attività, più vicine alla stazione, sono risultate regolarmente autorizzate ma occupanti una superficie di vendita maggiorata per un totale complessivo di 60 mq.: per i titolari, oltre alle sanzioni amministrative per il Codice della Strada, andranno aggiunte quelle che il municipio stabilirà a fronte dell'evasione accertata al tributo COSAP.
Il totale delle sanzioni amministrative elevate è di 30mila euro, a cui vanno aggiunte almeno 10mila euro emesse dall'Ispettorato del Lavoro: gli ispettori, infatti, hanno scoperto sei lavoratori in nero, tra cui un minore: sanzionate sei attività per 1.500 euro ciascuna. Ad una di loro è stata notificata una nuova sospensiva che permarrà fino alla regolarizzazione del lavoratori.