Roma

Accordo Caltagirone-Suez S.A.: cedute quote di Acea ai francesi

Accordo quadro tra il Gruppo Caltagirone e Suez S.A. sul conferimento di azioni dell'Acea. Le società controllate Viafin S.r.l., Viapar S.r.l. e SO.FI.COS. S.r.l., del Gruppo Caltagirone, insieme con Gamma S.r.l. e Fincal S.p.A. (le “Società Conferenti”), società indirettamente controllate dal Cavaliere Francesco Gaetano Caltagirone, hanno sottoscritto un accordo quadro con Suez S.A. (“SUEZ”) che regola  il conferimento da parte delle Società Conferenti a favore di SUEZ di n. 23.106.700 azioni di Acea S.p.A. pari a circa il 10,85% del capitale sociale e l’emissione da parte di SUEZ in favore delle Società Conferenti di n. 20.000.000 azioni SUEZ di nuova emissione pari al 3,54% del capitale sociale di SUEZ post aumento di capitale.
In particolare, l’Accordo Quadro prevede che il closing dell’Operazione avvenga dieci giorni di calendario successivi all’emissione delle perizie sul valore delle azioni ACEA da conferire, richieste ai sensi della legge francese, ovvero in qualsivoglia altra data scelta di comune accordo dalle parti, ma in ogni caso non oltre il 30 settembre 2016.
Si stabilisce inoltre che le Società Conferenti avranno diritto di designare un membro del Consiglio di Amministrazione di SUEZ. L’amministratore sarà nominato al più tardi nel corso dell’assemblea degli azionisti di SUEZ chiamata ad approvare il bilancio per l’esercizio 2016. E che le azioni SUEZ emesse a favore delle Società Conferenti nel contesto dell’operazione, nonché qualsivoglia altra azione eventualmente acquistata dalle Società Conferenti sino al 6% del capitale sociale di SUEZ saranno soggette ad un lock-up di 4 anni dalla Data del Closing. Il lock-up verrà meno nel caso in cui si verifichino talune circostanze normalmente previste in tale tipologia di operazioni.
Il gruppo comunica anche che intende continuare a detenere durevolmente la residua partecipazione detenuta in ACEA dalle Società Conferenti all’esito del conferimento, pari a circa il 5%, credendo nel futuro dell’azienda ed ai cui vertici intende rinnovare piena fiducia.
Le azioni SUEZ di nuova emissione assegnate alle Società Conferenti saranno ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext – Parigi.