Addio alle nuove botticelle romane: il Campidoglio dice stop alle licenze
Il presidente della commissione Ambiente del M5S Diaco: “È un grosso traguardo”
Non ci saranno più nuove botticelle a Roma: via libera dalla commissione capitolina Ambiente.
“Non emetteremo più licenze per le botticelle. Ci siamo già confrontati con gli uffici e tecnicamente il dipartimento Mobilità può non emetterne più - ha detto il presidente della commissione comunale all'Ambiente Daniele Diaco - È un grosso traguardo, una pagina storica, è un segno molto importante sulla tutela animale”.
“La volontà politica oltre al regolamento- ha aggiunto - è quella di presentare un indirizzo politico per chiedere al governo una modifica della legge nazionale 21/92 per eliminare per tutti i comuni italiani il servizio a trazione animale. È chiaro che questo governo ha l’interesse di farlo perche nella scorsa legislatura il Movimento 5 Stelle ha presentato un disegno di legge in tal senso e noi lo porteremo avanti con la maggioranza che governa questo Paese”.
Il nuovo regolamento, che dovrà avere il parere della commissione Mobilità e arrivare in aula Giulio Cesare, nelle prime due settimane di ottobre, per il sì definitivo, prevede anche lo spostamento delle storiche carrozze trainate da cavalli solo in alcune delle ville di Roma e la possibilità di convertire la licenza da vetturini in quella da tassisti.
Commenti