A- A+
Roma
Addio murales di Kentridge. Coperti dai chioschi sul Tevere

Si montano gli stand dell'Estate romana e i giganteschi murales di Kentridge inaugurati dall'artista sudafricano poco più di un mese fa spariscono dalla vista dei muraglioni del Tevere. "Una decisione insensata, che compromette l’esposizione dei murales colossali di William Kentridge, artista di fama mondiale la cui opera sta dando lustro a Roma a livello internazionale" commenta la responsabile Cultura della segreteria nazionale Pd e presidente del Partito democratico del Lazio, Lorenza Bonaccorsi, deputata della commissione Cultura, annunciando la presentazione di un’interrogazione al ministro Dario Franceschini.
“Il ministero dei Beni culturali verifichi se sono state concesse regolari autorizzazioni per i chioschi bar e le bancarelle sul Lungotevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini e quali enti le abbiano eventualmente concesse. Si fatica a comprendere – spiega Bonaccorsi – come si possano autorizzare strutture commerciali e gazebo che per tutta la stagione estiva andranno a coprire un’opera inaugurata solo un mese fa. Quello di Kentridge è un esperimento artistico senza precedenti per Roma, che potrà essere visibile per diversi mesi, almeno fino alle possibili piene del prossimo autunno. Non era pensabile spostare chioschi e bancarelle in altri spazi liberi della banchina sul Lungotevere, invece di posizionarli proprio sui 500 metri dei murales? Un grande artista internazionale omaggia la storia di Roma con un’opera senza precedenti e questi sono il ringraziamento e la valorizzazione della città? Occorre evitare questo autogol a livello mondiale per la Capitale”.

Tags:
teverekentridge







Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.