Roma
Adsl in ogni Comune. Zingaretti presenta l'Agenda
Circa 220 milioni di euro per attuare la rivoluzione del "Lazio Digitale", promessa da Zingaretti fin dalla campagna elettorale: l'agenda traduce con una pianificazione operativa gli obiettivi enunciati nel programma di governo e definisce una governance dell'ITC.
Cinque le "aree di intervento" definite dall'Agenda Digitale: Infrastrutture digitali e di rete (banda ultralarga; Data Center unico regionale; wi-fi); Amministrazione digitale, aperta e intelligente (open data, dematerializzazione atti, informatizzazione per rilascio pareri obbligatori); Sanità digitale (fascicolo sanitario elettronico, sistema informativo ospedaliero, referti aziende ospedaliere, ricetta digitale); Comunità intelligenti (digitalizzazione dei SUAP, programma “Startup Lazio!”, network Porta Futuro, risparmio energetico); Cittadinanza e competenze digitali (formazione sulle competenze digitali e i diritti digitali, misure formative per le imprese innovative e le start-up digitali e creative, misure formative per le Amministrazioni, misure per l’innovazione nelle scuole).
L'Agenda digitale "é fatta di cose molto concrete: la fattura elettronica per avere maggiore trasparenza, velocità e tracciabilità. E' la ricetta elettronica, che c'é già in alcune province e presto arriverà a Roma. E' la possibilità di avere sul cellulare informazioni e servizi, sapere in quale pronto soccorso c'é meno fila. Sarà avere in tutti i comuni del Lazio la banda ultra-larga. Cose che prima non c'erano e stiamo iniziando a costruirle e a realizzarle grazie a questo piano" ha spiegato il governatore Zingaretti.