"Affitti non pagati per 357 mln". Tronca svela il tesoro del Comune
Una morosità storica complessiva di "357 milioni di euro", che insiste su tutto il patrimonio comunale, il quale consta di "28.422 immobili". È uno dei dati forniti in occasione della presentazione della prima tappa della ricostruzione dei dati relativi al patrimonio di Roma Capitale, disposta dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.
Nel corso del 2015, il Campidoglio ha chiesto "ai conduttori degli immobili" canoni "per 50 milioni di euro", e "ne sono stati riscossi appena il 50%, pari a 25 milioni di euro". Ha detto Tronca: "È stato fatto un lavoro attento, meticoloso e impegnativo. Quando ho assunto questa responsabilità ho avuto la percezione che in determinati settori non ci fosse, per dirla in modo elegante, una perfetta padronanza del rispetto delle regole". Ho percepito che la situazione non fosse esattamente sotto controllo e ho creato perciò una segretaria tecnica composta da appartenenti allo Stato e al mondo accademico - ha aggiunto - con professionalità utili a capire come stavano le cose nei settori che ritenevo più sensibili, e uno di questi è quello del patrimonio".
Su 574 immobili" del Municipio I "noi disponiamo di tutti i dati relativi a ogni singola posizione. Certo non li possiamo rendere tutti pubblici, per un rispetto doveroso della privacy, però si sappia che io questi dati ce li ho". Silenzio sul lavoro delle passate amministrazioni ma una certezza: "Se si vuole le cose si possono fare. Basta ricorrere alla tecnologia, con l'incrocio di banche dati e l'uso di una piattaforma informatica dedicata. Quello di oggi è un risultato pratico, pragmatico della formazione della legalità, fatta innanzitutto di risultati, e poi, molto alla lontana, di parole".