Al Bioparco arrivano le danesi Dalia e Acacia: due sorelle giraffe reticolate
Arrivano dalla Zoo di Copenaghen, dove sono nate, Dalia e Acacia, le due nuove femmine di giraffa reticolata del Bioparco di Roma.
“Si tratta di due sorelle, Dalia di quasi quattro anni e Acacia, quasi tre, che ora condivideranno lo stesso recinto con il maschio Magoma, proveniente dallo zoo di Colonia in Germania, dove è nato nel 2011. Dopo un graduale processo di introduzione nell’area, i tre animali convivono in armonia nell’ampio recinto della Casa delle giraffe”, racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa .
I tre animali appartengono a una delle nove sottospecie di giraffa esistenti, quella reticolata (Giraffa camelopardalis reticulata) che in natura vive nel sud dell’Etiopia, nell’area sudoccidentale della Somalia e nella zona settentrionale e in parte anche in quella centro-orientale del Kenya. La giraffa reticolata deve il suo nome al particolare pattern reticolato del mantello: grandi macchie poligonali di colore rosso-marrone separate tra loro da una rete di linee bianco brillanti. Queste macchie possono talvolta essere di colore rosso intenso e ricoprire in qualche caso perfino le zampe. Dalia e Acacia, così come Magoma, sono inserite nel programma europeo di riproduzione in cattività (EEP) dedicato alle giraffe, al quale partecipano gli zoo membri dell’Eaza (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), come il Bioparco, che ospitano questi imponenti mammiferi. Il nome “giraffa” deriva forse dall’arabo “xirapha” ovvero “colui che cammina velocemente”, per via dei lunghi passi che compie nel muoversi.