“Al Tribunale preferisco la campagna”. Per i giovani il business è “green”
La storia dei fratelli Beniamino e Giulio Assumma. In Umbria nasce Borgo Giorgione
Al tribunale di Roma e alle aula di piazzale Clodio scelgono la campagna. Beniamino, 27 anni e una laurea in giurisprudenza quasi in tasca, e Giulio, 25enne studente universitario di Disegno Industriale, hanno fatto le valigie e hanno preso la strada dell'Umbria per diventare imprenditori della green economy.
I due fratelli Assumma si sono rimboccati le maniche ed hanno creato il loro piccolo paradiso verde a pochi centinaia di metri dal borgo medievale di Monteleone d'Orvieto.
Natura, relax, food, enogastronomia: il progetto di Borgo Giorgione ruota attorno all'esigenza di creare una struttura che offre una ricezione di alto livello e, insieme, la possibilità di frequentare corsi originali e lezioni su argomenti legati al territorio.
Il primo appuntamento dell'anno è fissato per il primo il primo week end di febbraio, periodo della potatura. Due giornate, sabato 4 e domenica 5, per una full immersion nel mondo delle rose, guidata da Stefano Marzullo, uno dei maggiori esperti italiani, responsabile tecnico del roseto dell'Orto Botanico dell'Università di Roma La Sapienza e Giudice permanente del Roseto Comunale di Roma.
Tre casali, quattro appartamenti, nove camere, diciotto posti letto: Borgo Giorgione è il risultato di un lungo lavoro di ristrutturazione conservativo che è riuscito a mantenere la bellezza di strutture già presenti nel catasto Gregoriano di inizio Ottocento. Un posto magico dove ogni dettaglio è studiato con gusto raffinato e originale.
Il corso “Rose al Borgo. Introduzione al mondo delle rose” sarà diviso in una parte teorica e in una parte pratica: storia delle piante, riproduzione, scelta varietale, messa dimora, potatura, innesto, e malattie. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno regalate talee a scelta.
Il pacchetto pernottamento in camera doppia e corso, compresi i pranzi di sabato e domenica costa 180 euro. Per chi invece preferisce solo frequentare il corso, il costo è di 90 euro.
Il patrimonio naturale di Borgo Giorgione vanta un roseto con oltre 150 piante con numerose varietà: galliche, botaniche, damascene, cinesi, inglesi, bourbon, floribunda, rose Tè 800, ibridi di tè, ibridi di Moscata. Nel roseto anche specie rare da collezionisti e non in commercio.
Il programma di Borgo Giorgione si arricchirà nei prossimi mesi con corsi di giardinaggio, di enogastronomia, di cucina, di composizione floreale, persino di wedding planner.