Roma

Albano, domenica di paura: città evacuata. Una bomba in mezzo alle case. La mappa

"Prego, allontanarsi dalle proprie abitazioni". Sarà questa la sveglia degli abitanti di Albano Laziale che domenica mattina in località Cecchina dovranno evacuare in concomitanza delle operazioni di disinnesco di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuto presso i cantieri Ater / Plus di Via Romania.

"I cittadini coinvolti dall’evacuazione potranno scegliere se organizzarsi in modo indipendente o essere accolti all’interno del campo sportivo di Cecchina dove la Protezione Civile allestirà un centro di accoglienza - spiega il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini- I cittadini coinvolti che sceglieranno di organizzarsi in modo indipendente dovranno tassativamente lasciare le proprie abitazioni entro le ore 9 di Domenica 20 Settembre e prevedere il rientro non prima delle ore 13, salvo diverse comunicazioni".

Un numero 06-9369400 oppure 06-9307031 sarà a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00 per comunicare le proprie esigenze. L’Amministrazione Comunale provvederà ad organizzare mini bus che preleveranno i residenti e li accompagneranno al campo sportivo di Cecchina. Al termine delle operazioni riaccompagneranno i residenti presso le proprie abitazioni.

I cittadini coinvolti dal piano di evacuazione oggetto di trattamenti sanitari verranno gestiti direttamente dalla ASL RM H.

Tutti i cittadini coinvolti dall’evacuazione, prima di lasciare la propria abitazione dovranno: (1) Lasciare porte interne aperte; (2) chiudere persiane/avvolgibili e lasciare le finestre aperte; (3) chiudere acqua, gas; (4) portare con sé animali domestici e provvedere all’evacuazione o al ricovero in luogo idoneo di quelli da reddito (ovini, bovini, ecc.); (5) rimuovere la propria autovettura dalla zona.

Alle operazioni prenderanno parte volontari della Protezione Civile attivati dalla Regione Lazio, personale dell’Esercito e delle Forze dell’Ordine, in aggiunta ed a supporto di quelle già dislocate sul nostro territorio per assistere la popolazione coinvolta e vigilare sulla sicurezza di abitazioni, esercizi commerciali e delle strade nel corso delle operazioni.   Alla luce della complessità delle operazioni chiediamo la massima collaborazione da parte di tutti i residenti e delle attività coinvolte.