Roma

Alberto Angela racconta la “Divina bellezza”. Il super manuale dell'arte sacra

Dieci puntate in dvd, una delle più imponenti produzioni audiovisive sul binomio arte e fede. LE FOTO DEL BACKSTAGE

Cento ore per raccontare la bellezza divina dell'Italia, o meglio, la “divina bellezza”. Un  viaggio alla scoperta dell'arte sacra in Italia. Una delle più imponenti produzioni audiovisive sul binomio arte e fede, guidate dal “traghettatore” Alberto Angela.

 

“Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia” parte dalla Cappella Sistina, il più affascinante esempio di catechesi visiva, per un viaggio che tocca 80 location lungo la Penisola, trenta diocesi diverse. Dal Duomo di Milano all'Archivio della Scala di Firenze, passando per Napoli, Palermo, la Cappella Teodolinda del Duomo di Monza con la sua preziosissima corona ferrea, per poi scoprire i numerosissimi gioielli poco conosciuti dei piccoli musei diocesani. Dall'arte “alta” ai tesori che costituiscono il valore delle nostre tradizioni e della fede cristiana.

Il documentario è realizzato sotto l’egida della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano e da Officina della Comunicazione.
Voce narrante e non solo è Alberto Angela, grande maestro della divulgazione, già protagonista di serie di successo come ‘Alla scoperta del Vaticano’ e ‘Alla scoperta dei Musei Vaticani’ nonché del programma ‘Stanotte a San Pietro’ che a dicembre 2016 ha realizzato il record di ascolti stagionali su Rai Uno. Questa volta, sempre grazie allo stesso team produttivo, il celebre conduttore accompagnerà lo spettatore a cavallo dei secoli e della bellezza, svelando le influenze reciproche tra cristianità e arte.

Accanto ad Alberto Angela, diciannove “testimonial” esperti, storici, sociologi, filosofi che offrono specifiche chiavi di lettura del fenomeno artistico, conferendo al racconto un ulteriore senso di varietà e coinvolgimento.
Il documentario è stato realizzato con riprese in tecnologia 4K Ultra HD. Confermata, dunque, la scelta dell’innovazione tecnologica in nome dell’altissima qualità tecnica delle immagini, come quelle fornite dall’Archivio Scala di Firenze.

La distribuzione è gestita da due storici partner della Segreteria per la Comunicazione: RaiCom e il gruppo editoriale Gedi che a partire dal prossimo 15 novembre, e per le 10 settimane successive, veicolerà le puntate in formato DVD in abbinamento alle proprie testate in vendita in tutte le edicole d’Italia.
Particolarmente attenta la fase di post produzione del documentario, caratterizzata dall’adozione di particolari soluzioni grafiche al fianco delle opere. Stesso approccio per quanto riguarda la sceneggiatura, curata da un gruppo di professionisti, per la regia di Luca Salmaso che ha coordinato gli autori con Elisabetta Sola e con la consulenza dello storico dell’arte Fernando Noris e dello storico Marco Roncalli. A supportare il regista il direttore della fotografia, Filippo Genovese; la seconda unità, Walter Capriotti, del Centro Televisivo Vaticano; e una troupe composta da personale specializzato ad operare in contesti di estrema delicatezza.