Roma
Alcol, droga e abusivi. Controlli a tappeto tra Parioli e quartiere Salario
Maxi operazione dei carabinieri: due arrest, una denuncia e raffica di sanzioni
Due persone arrestate, una denuncia a piede libero e 5 richieste di daspo urbano. Questo il risultato dei controlli a tappeto dei carabinieri, che hanno visto coinvolti, tra gli altri, i quartieri Parioli e Salario-Trieste.
Il bilancio complessivo è di 2 persone arrestate, tra cui un pusher romano di 36 anni sorpreso con un vero e proprio “campionario” di droga; marijuana, anfetamina ed ecstasy pronte per essere vendute. Fermata anche una borseggiatrice 15enne proveniente dal campo nomadi di Castel Romano, risultata gravata da un ordine di custodia cautelare in carcere emesso a febbraio di quest’anno dal Tribunale di Milano.Un cittadino del Vietnam di 46 anni, invece, si è rifiutato di fornire documenti e generalità ai Carabinieri della Stazione Roma Parioli che lo stavano controllando, che lo hanno quindi denunciato a piede libero.
Nell’ambito delle attività, ben 26 persone sono state sanzionate dai Carabinieri per aver violato l’ordinanza “Anti-alcol” del Campidoglio; altre 5, tutte di nazionalità romena, sono state invece proposte per il “Daspo urbano” per aver posto in essere condotte che impedivano la libera accessibilità e la fruizione delle infrastrutture ferroviarie e delle relative pertinenze.
Cinque, invece, i ragazzi segnalati all’Ufficio Territoriale del Governo dopo essere stati sorpresi in possesso di diverse dosi di sostanze stupefacenti, per lo più hashish, dichiarate per uso personale.
Altri 8 tra parcheggiatori abusivi e guardiamacchine – cittadini stranieri tra cui romeni, somali, cingalesi ed un egiziano – sono stati sanzionati dopo essere stati sorpresi dai Carabinieri nell'esercizio dell'attività abusiva.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Roma, contestualmente, hanno ispezionato una serie di esercizio commerciali: per due di questi – uno situato in piazzale della Stazione Tiburtina, l’altro di viale Ippocrate – sono scattate sanzioni per migliaia di euro dopo aver riscontrato al oro interno carenze igieniche e inadeguatezze strutturali.
Parallelamente, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma, durante un controllo eseguito in un ristorante di viale Parioli, hanno riscontrato l’impiego di 4 lavoratori “in nero” sui 6 impiegati nell’attività, violazione che ha fatto scattare una sanzione di 8.000 euro e la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Numerosi sono stati anche i posti di controllo alla circolazione stradale: delle 149persone e degli 80 veicoli controllati sono state elevate sanzioni per 10 persone. In particolare, sono state sequestrate 3 Microcar – una di queste per modifiche non omologate - e un motociclo.