Roma
Altaroma 2019, anche le modelle sudano. Sfilano rare tracce di glamour
Tutti gli appuntamenti dell'edizione estiva di AltaRoma 2019. Lo show barcolla ma non molla
di Tiziana Galli
Edizione sudatissima quella “altaromana”, con trentacinque gradi all’ombra fuori dalle passerelle. In una Roma decadente presidiata dai gabbiani la manifestazione tiene duro presentando residui di glamour.
Per il fine settimana il Pratibus District, il distretto della tristezza, prevede un programma fitto e variegato di esposizioni e sfilate cominciando con SHOWCASE che sabato presenterà i seguenti creativi: //DELIRIOUS EYEWER, ADELBEL, ADRIANHATS, ALBERTO AUDENINO, ANNA PORCU, APNOPEA, AROMA 30, CLEMSA, FEDERICO PRICE, GIULIA BOCCAFOGLI, NI.DO, OFFICINE 904, PROGRAMMA, SALVATORE VIGNOLA, SPENDTHRIFT, VITTORIOCECCOLI JEWELRY DESIGN, VOODOO JEWELS, ZINGALES.
All’ora di pranzo è la volta dell’atteso concorso annuale ideato da Altaroma con Vogue Italia “Who Is On Next?”: alle 12.00 è prevista l’esposizione degli accessori e alle 12.45 la sfilata dei finalisti.
Alle 14.00 il designer Italo Marseglia presenta la sua collezione estiva 2020. Alle 16.00 Paola Emilia Monachesi torna ad Altaroma con la sua collezione sartoriale PRYVICE dove artigianalità e tecnologia si fondono creando tessuti e materiali luminescenti e alternativi su abiti dal taglio libero e senza vincoli codificati. Per l’evento ROME IS MY RUNWAY #1 alle 18.00 va in scena la filata collettiva di CATERINA GATTA, ANTONIO MARTINO, PROGRAMMA, VANTA DESIGN STUDIO, CATERINA MORO.
La giornata di domenica presenta uno SHOWCASE ricco come di consueto con la presenza di ANTONELLO MORGILLO, BLASTED SKIN, CATERINA GATTA, DEROSIS, FLOW-ERS, FSTD, GIORGIA PANZIRONI JEWELS, IRMA CIPOLLETTA, ITALO MARSEGLIA, LUNANTE, NICOLE LEÒN X MASSIMO DI FRANCO, OF HANDMADE, PAOLI, SARTORIA 74, VUELLE.
Alle 11.00 è l’ora della sfilata del “XXIX Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti” promossa e organizzata da CNA Federmoda, patrocinata da Altaroma e realizzata in collaborazione con The One Milano.
Alle 12.30 ROME IS MY RUNWAY #2, sfilano: AROMA 30, ITALO MARSEGLIA, ROI DU LUC, GALL, MORFOSIS. Alle 16.00 per THE LOOK OF THE YEAR FASHION AND MODELS, nella sua quinta edizione, sfila la collezione di Giulietta e Piero Camello. I gioielli sono di Loredana Corbo e di Amalia Pulcherrima.
Alle 19.30 la Maison Celestino presenta la collezione Primavera/Estate 2020 all’Accademia Nazionale di Danza e alle 21 l’Accademia Koefia sfila con “Memorabilia: guardaroba impossibile” in occasione del 70° anniversario dei patti bilaterali tra Italia e Indonesia.