Roma
Altaroma, la svolta: la Fondazione debutterà in estate: “È nostra ambizione”
E “Who is on next” debutterà ancora al Campidoglio, come già accaduto durante l'estate del 2022
È arrivata la svolta per quanto riguarda Altaroma. In occasione dell'apertura della Roma Fashion Week, è stato annunciato che entro l'estate la società consortile sarà trasformata in una fondazione, come confermato anche dall'assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Alessandro Onorato. “Dopo la messa in liquidazione ufficiale da parte del cda di Altaroma - ha spiegato l'assessore - nei prossimi giorni metteremo giù uno statuto per una nuova Fondazione che deve essere necessariamente pronta per luglio. Almeno è questa la nostra ambizione”.
“Per la nuova Fondazione - ha aggiunto l'assessore - rimarrà, naturalmente, la vocazione data dalla presidente Silvia Venturini Fendi, ma vogliamo affermarci ancora di più con una programmazione e maggiori investimenti perché Roma ha ancora un primato che dobbiamo tenerci stretti legato alla parte formativa. La capitale è la città di riferimento nel mondo per le Accademie, per esempio. Bisogna fare in modo che i talenti, una volta terminato il ciclo di studi, dopo la formazione non necessariamente lascino la città”.
All'apertura erano presenti anche la presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi, l'assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato della Regione Lazio Paolo Orneli e il direttore dell’Ice Roberto Luongo.
Venturini Fendi: “Amo Roma: ci sarò anche io”
“Se sarà necessario sono sempre disponibile - ha affermato la presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi - amo questa città, amo questo lavoro. Avrà sempre il mio supporto, se lo desidera, metterò a disposizione tutta l’esperienza maturata negli anni. A breve si aprirà una nuova pagina. Carica di energia”.
Orneli: “Un nuovo piano industriale”
“La Fondazione – ha spiegato l'assessore Paolo Orneli - sarà uno strumento per un nuovo piano industriale che punta sull’innovazione, sulla creatività, sul talento, sull’internazionalizzazione della moda come principale industria creativa di Roma e del Lazio”.