Roma
AltaRoma, modelle e vanità. Gattinoni e Balestra: le baby gang vanno a scuola
Al via l'edizione 2018, tra i big Gattinoni, Balestra, Anton Giulio Grande, Camillo Bona e Nino Lettieri
di Tiziana Galli
Altaroma gennaio 2018, la Roma che va di moda e che fa l'alta moda guarda al futuro tra memorie e ricerca.
Tre sedi principali per la “quattro-giorni” capitolina che si svolgerà, dal 25 al 28 gennaio, soprattutto presso il “Guido Reni District”, il “MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo”- e la “GNAM”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Poi store, hotel, accademie, Rinascente, la Farmacia di Piazza di Spagna e persino il consolato britannico saranno le altre location destinate al tour della vanità.
AltaRoma quest’anno apre alla diversità, ai confronti generazionali, alle memorie vittoriane e persino alla moda uomo con una capsule collection di accessori ispirati al grande compositore italiano Pietro Mascagni.
Un’edizione ricca di giovani talenti, recuperati tra i vecchi finalisti del concorso ideato da AltaRoma insieme a Vogue Italia “Who Is On Next?”, ricca di studenti (forse troppi) prelevati dalle varie accademie; un’appuntamento in cui il vecchio, il nuovo, l’antico e l’inesplorato si tendono la mano per sostenere una manifestazione che resiste alla crisi dei tempi.
Due maison storiche, come Gattinoni e Balestra illuminano le passerelle con la loro presenza affiancati da altri italianissimi nomi di calibro internazionale come Anton Giulio Grande, con i suoi raffinatissimi eccessi, Camillo Bona con il suo stile sensuale ma composto e Nino Lettieri con le sue nipponiche farfalle. Festeggia i vent’anni di carriera Francesco Scognamiglio che torna dopo diverse stagioni di assenza lo stilista libanese Abed Mahfouz che rilancia con una collezione misteriosa ispirata all’antica Grecia la stilista-architetto Sabrina Persechino.
A sostegno del talent scouting si consolida la collaborazione con “Coin Excelsior”, mettendo in contatto designer emergenti e clienti finali; si rinnova il sodalizio con “Portugal Fashion”, con l’obiettivo di stringere rapporti sempre più forti con realtà internazionali che condividono gli scopi di AltaRoma; si reitera il progetto “Portfolio Review”, dalla cui scorsa edizione è stata selezionata l’illustratrice Laura Gulshani che stavolta ha dato il volto alla locandina di Altaroma.
L’Auditorium del Museo MAXXI ospiterà il talk “Roman’s Romance” che vedrà la direttrice creativa della maison Dior, Maria Grazia Chiuri, la giornalista Paola Modesti, la curatrice Paola Ugolini e la direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Cristiana Collu, coinvolte in una riflessione comune sul ruolo di Roma come luogo di ispirazione.