AltaRoma torna all'ex Dogana sognando lo stile newyorkese
di Tiziana Galli
Sarà ancora all'ex Dogana l'appuntamento estivo con l'alta moda della capitale. Una location dallo stile underground che dovrebbe contrastare con l'espressione del lusso in mostra sulle passerelle.
Un gioco di rimandi, in pieno stile newyorkese, suggestivo quanto basta per far dimenticare che la città eterna forse offre qualcosa di più interessante di un'area in pieno deperimento organico per ospitare l'alta moda. Ma la moda, si sa, ha le le sue leggi e se la decadenza fa tendenza se ne possono anche accettare le limitazioni.
Si svolgerà dal giorno 8 al giorno 11 Luglio la manifestazione di AltaRoma, divisa come ormai di consueto in tre caratteristiche macro aree: ATELIER, FASHION HUB e IN TOWN. La prima categoria raccoglie il calendario delle sfilate, la seconda riunisce e presenta le nuove promesse e i nuovi talenti della moda, e la terza prevede una serie di mostre, eventi, fashion show e party volti a movimentare la città esaltandone il territorio.
Il silenzio stampa ricopre ancora come un velo l'intera kermesse, ma il rituale estivo già sappiamo prevedere le nuove spinte dei dodici finalisti del concorso di fashion scouting "Who is on next?", ideato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia e decretato dal Financial Times come “World’s Most Important Fashion Prizes”.
Il progetto si propone come un laboratorio creativo improntato sul Made in Italy ed interamente proiettato sul mercato internazionale grazie alla collaborazione e al sostegno dell’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane. La realizzazione di “Who is on next?” a Roma contribuisce a suggellare il rapporto, ormai fiacco, della capitale con il mondo della moda, restituendo alla città quel brivido di passaggio dovuto all’emozione di una potenziale apertura cosmopolita. Il resto è tutto ancora da scoprire e a pochi giorni dall’evento siamo in attesa dell’ufficializzazione dell’intero calendario.