A- A+
Roma
Amatrice: il ricordo e l'eroismo dei Vigili del Fuoco, salvarono 300 vite

Amatrice a 6 anni dal terremoto. La commemorazione dei Vigili del Fuoco. Salvarono 300 persone e portarono a termine di più di 215mila interventi. Il ricordo che non muore.

“Pronto, Vigili del Fuoco”, “È crollato tutto, aiuto”, “Stiamo arrivando”. Erano le ore 3:36 del 24 agosto di sei anni fa quando una scossa di magnitudo 6.0 colpì le città di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Con l'epicentro ad Accumoli e con una durata di 20 secondi, il terremoto scosse tutto il centro Italia, rendendo un cumulo di macerie le tre città. A sei anni di distanza, il ricordo non si è spento ma arde ancora più forte nelle commemorazioni nelle città, dei loro cittadini, delle istituzioni e dei soccorritori che intervennero prontamente per far fronte all'immane tragedia.

L'eroismo dei Vigili del Fuoco, il ricordo su Twitter

 

La scossa del 24 agosto costò la vita a 299 persone, di cui 239 solo ad Amatrice. Ne sarebbero seguite ulteriori, il 26 e il 30 ottobre. Quest'ultima, la più forte con un magnitudo 6.5, tra Norcia e Preci in provincia di Perugia. Gli sfollati furono 41mila, con 388 feriti e 303 morti. “Pronto, Vigili del Fuoco”, “Pronto, aiuto, è crollato tutto”, “Stiamo arrivando”. I Vigili del Fuoco, costantemente al fianco della popolazione che aveva visto crollare la propria casa, commemorano con un video su Twitter la tragedia nella quale salvarono 297 persone dalle macerie e intervennero più di 215mila volte nei mesi a seguire. Le voci di disperazione in apertura e la prontezza nell'intervento, poi le immagini;. perchè quel “Stiamo arrivando” non rappresenta una registrazione salvata negli archivi, ma il monito quotidiano di un eroismo che si espresse in tutta la sua forza in quei mesi drammatici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricecommemorazionericordoterremotovigili del fuoco






Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire

Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.