Roma

Amatrice un anno dopo la morte: Morandi, Barbarossa e Consoli: è megaconcerto

Sul palco il prossimo 27 agosto anche Irene Grandi, Mannarino e Tosca. Evento by Siae

“Amatrice nel cuore” e' il titolo del mega concerto che si terrà il prossimo 27 agosto ad Amatrice, ad un anno dal terremoto. L'evento - al quale parteciperanno artisti quali Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Carmen Consoli, Irene Grandi, Mannarino e Tosca - fa parte di una serie di iniziative in favore del comune laziale sostenute dalla Siae.

 


La Società Italiana Autori ed Editori ha deciso infatti di scendere in campo per un "sostegno concreto alla ripresa delle attività formative e culturali di Amatrice", come ha spiegato il direttore generale, Gaetano Blandini, presentando l'insieme delle iniziative ideate (il progetto si chiama 'Siae per Amatrice' ed è patrocinato dal ministero dei Beni culturali e del Turismo).

Nella sede della Siae, seduto a fianco del sindaco della cittadina devastata, Sergio Pirozzi, Blandini ha sottolineato come tali iniziative abbiano l'obiettivo di "ricostruire i cuori e le anime degli abitanti colpiti dal sisma. Le arti - ha proseguito - sono un collante fondamentale per riprendere a vivere e l'accordo sottoscritto tra il Comune di Amatrice e Siae ha un alto valore reale e simbolico per quest'area cosi' duramente colpita e segnata dal terremoto. Attraverso le attività che abbiamo posto in essere e quelle che realizzeremo nei prossimi mesi vogliamo infatti dare un contributo concreto per la ripresa, nella convinzione che la cultura è la base attraverso cui passa ogni ricostruzione". "Tutte queste iniziative hanno un profondo senso - ha detto da parte sua Pirozzi - e voglio ringraziare la Siae perché dal momento in cui ci siamo incontrati ha cominciato a lavorare su iniziative tangibili, che hanno permesso alla mia gente di poter affrontare la quotidianità guardando al domani. Mi riferisco per esempio alla sala cinematografica, che consente di trascorrere un po' di tempo al cinema per rilassarsi dalle lunghe giornate di lavoro, grazie alla visione di un film o di una partita della propria squadra del cuore, ma anche alla web radio e a tutte le attività rivolte agli studenti; progetti che danno l'opportunità ai nostri giovani di unirsi e grazie alla musica di proiettarsi nel futuro, di studiare all'estero e confrontarsi con ragazzi di altre nazioni".

Amatrice è un cuore
"Un evento a cui teniamo particolarmente - ha concluso il sindaco Pirozzi - è 'Amatrice nel cuore', un pomeriggio in cui la musica, interpretata da grandi artisti di livello internazionale, diventerà incontro, ricordo ed emozione ripensando ai nostri affetti che non ci sono più ma che sono sempre accanto a noi". Il 27 agosto, il concerto avrà inizio a partire dalle 14 e avrà luogo tra i monti del Sacro Cuore, a 1300 metri di altitudine, con il pubblico seduto sull'erba, accolto nell'anfiteatro naturale della montagna. "Questa manifestazione musicale sarà un punto di aggregazione per tutte le persone colpite dal terremoto, un momento nel ricordo e nel rispetto delle vittime di quel 24 agosto scorso, pensato per rimettere insieme chi in questo anno si e' dovuto allontanare da ciò che gli è più caro", ha detto Luca Barbarossa.

L'impegno della Siae
La Siae sosterrà, oltre al concerto, anche il progetto triennale 'Insieme per la musica', indirizzato agli studenti delle scuole di I e II grado, che nasce con indirizzo prevalentemente bandistico e di conoscenza generale della teoria musicale e tenderà principalmente alla formazione specifica di alcune forme musicali di facile apprendimento. La sede della scuola musicale di Amatrice e' andata totalmente distrutta nel terremoto del 24 agosto e, grazie al contributo messo a disposizione dalla Siae, sara' possibile acquistare gli strumenti e pagare il compenso degli insegnanti, che proporranno lezioni individuali e musica d'insieme.
Per gli studenti del Liceo Scientifico Turistico Internazionale di Amatrice, Siae contribuirà invece con la copertura di 5 borse di studio per i prossimi 3 anni che consentiranno ai vincitori di frequentare un programma estivo all'estero della durata di 4 settimane, con l'Associazione Intercultura. La Siae pagherà anche per 5 anni la licenza della web radio di Amatrice e contribuirà a formare e contrattualizzare due ragazzi come operatori cinematografici/proiezionisti dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Durante la presentazione, Blandini e Pirozzi hanno infine ringraziato Mediaset e Giampaolo Letta per essersi adoperato per fornire gratuitamente la tessera Mediaset Premium Club per consentire a tutti i volontari e alle persone che lavorano per la ricostruzione di Amatrice di vedere le partite di campionato e quelle della Champions League presso il Palazzetto dello Sport.