A- A+
Roma
“Amianto nell'ex fabbrica penicillina”, l'allarme sull'edificio di San Basilio

Pericolo amianto nell'ex fabbrica della Penicillina, stabile abbandonato su via Tiburtina. Mentre gli occupanti chiedeono un tavolo con prefettura, Comune e Regione, esplode l'allerta dopo il sopralluogo tecnico.

 

 ''Qui c'è di tutto e quello che c'è diterribilmente pericoloso è l'amianto, anche in forma disgregata. L'amianto è dappertutto, ad esempio nelle tubazioni e poi è tutto coibentato con amianto - avverte Andrea Turchi, chimico autore del sopralluogo - Non può esistere a Roma un posto ad alta pericolosità ambientalecome questo'', aggiunge. ''A terra poi - spiega - ci sono boccette con medicinali e acidi che se calpestati e inalati comunque sono nocivi''.

E nel day-after lo sgombero del Baobab, sono gli stessi occupanti che chiedono aiuto alle istituzioni e sottolineano tre priorità: "una casa per chi vive qui, la requisizione dell'immobile ela successiva bonifica". "Gli sgomberi senza soluzione porteranno ai ghetti e noi i ghetti non li vogliamo - ha detto un rappresentate sindacale di Asia Usb - Da Baobab, sgomberato ieri, molte persone sono venute qui. Quello che serve è un'evacuazione non uno sgombero, altrimenti le persones gomberate le ritroveremo in un altro posto come questo".

 

     

 

Commenti
    Tags:
    amiantopericolooallarmeex fabbrica della penicillinasan lorenzoroma







    Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire

    Il cervo che fa colazione ogni giorno: Villetta Barrea non finisce mai di stupire

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.