Roma
Amianto, operazione verità: crociata di Bonanni su TikTok: “Ragazzi ascoltate”
Dopo la scomparsa di Franco Di Mare, Ezio Bonanni punta sui giovani per far conoscere come di amianto si muore
Amianto, parte l'operazione verità: Ezio Bonanni, l'avvocato paladino della lotta contro l'inquinamento da amianto sceglie TikTok per informare, soprattutto i giovani, sui rischi legati ad un minerale che pur essendo dichiarato fuorilegge da ben ventidue anni, continua ad essere presente in migliaia e migliaia di strutture pubbliche e private e ad avvelenare aria e polmoni.
Il canale social interamente dedicato ai pericoli dell'amianto nasce a poco più di un mese dalla scomparsa del giornalista Franco Di Mare, stroncato dal tumore dell'amianto, che ha fatto conoscere ad una platea molto vasta il significato della parola mesotelioma.
L'avvocato e Presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto è stato il legale di Franco di Mare, e con lui ha portato avanti e continuerà a portare avanti la battaglia anche per la bonifica della sede Rai di piazza Mazzini a Roma.
"Viviamo immersi nell'amianto"
“Ancora oggi, l'amianto si trova nelle costruzioni, nelle tubature, sui tetti di abitazioni private, scuole, ospedali, edifici che ospitano uffici pubblici. Questo perché la legge che ha messo al bando l'amianto è ambigua: se da una parte vieta di estrarre, lavorare e commercializzare prodotti contenenti amianto, dall'altra non stabilisce nessun preciso obbligo di bonifica. E poiché l'Italia è stato il secondo produttore e utilizzatore di amianto in Europa, secondo soltanto alla vecchia Unione Sovietica, è chiaro che è ancora oggi onnipresente nella nostra vita”, spiega Ezio Bonanni.
Tutte le info su TikTok
Il canale Tik Tok darà informazioni pratiche, consigli legali, notizie sulle vicende giudiziarie in corso. Quanto amianto c'è in Italia, quali sono le malattie asbesto correlate, come prevenirle, cosa fare per segnalare la presenza di amianto, come chiedere un risarcimento per danni da amianto. Sono solo alcune delle numerose notizie che il presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni, proporrà ai sui follower con i quali potrà interagire rispondendo a commenti e richieste.