Roma

Ancora vandali a Villa Pamphilj: targa distrutta e pietre contro i carabinieri

Dall’inizio di quest’anno sono state danneggiate all’interno di Villa Doria Pamphilj circa 26 targhe toponomastiche, tre statue e due vasi secolari

Nuovo atto vandalico a Villa Doria Pamphilj, a Roma, dove lunedì notte è stata distrutta un'altra targa toponomastica e i vandali in fuga hanno lanciato pietre contro i carabinieri che li inseguivano.

 

Dall’inizio di quest’anno sono state danneggiate all’interno di Villa Doria Pamphilj circa 26 targhe toponomastiche, tre statue, due vasi secolari. L’ultimo atto vandalico, registrato poche settimane fa, ha visto danneggiati e spezzati i gigli della Fontana del Cupido.

“Questo è solo l’ultimo di una serie di atti vandalici che si sono registrati negli scorsi mesi: è inaccettabile – ho dichiarato il sindaco Virginia Raggi –. Inoltre è stata bersaglio di lancio di pietre una macchina dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale che stava inseguendo i responsabili. Mi auguro che questi barbari siano al più presto assicurati alla giustizia”.

“Ringrazio – continua Raggi – i carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale e gli agenti del gruppo XII della Polizia Locale di Roma Capitale attivi nel pattugliamento della villa. Grazie anche a Marco Doria, presidente del Tavolo di coordinamento per Villa Doria Pamphilj, sempre in prima linea nella tutela di questa meravigliosa e preziosa area verde della nostra città”.