Roma
Anna Magnani, Alda Merini, lo stupro di Franca Rame. Storie di donne speciali
Nello spettacolo “Donne straordinarie” omaggio a Anna Magnani, Franca Rame, Alda Merini
Quattro donne che hanno segnato il nostro tempo, che hanno scritto pagine di storia che sono diventati simbolo di battaglie sociali e culturali.
Anna Magnani, le poetesse Joyce Lussu, Alda Merini e la poliedrica Franca Rame, che rivivranno nello spettacolo “Straordinarie Donne”.
Lunedì 4 Dicembre alle ore 21.00 all’ OFF/OFF Theatre, le loro storie saranno rivissute attraverso le interpretazioni di Lavinia Grizi, Luciana Bastarelli e Lucia Marziali.
In un momento storico in cui la cronaca è fitta di notizie che vedono le donne al centro di episodi di cronaca e violenza, lo spettacolo ripropone il monologo Lo Stupro di Franca Rame portato coraggiosamente in teatro, che ripercorre la violenza da lei subita.
Inoltre, gli aforismi tormentati di Alda Merini e gli episodi di vita della poetessa e traduttrice Joyce Lussu, che faranno cenno anche alla Shoah. L'apertura dello spettacolo sarà dedicata ad Anna Magnani, raccontata attraverso la sua infanzia, gli amori e il periodo americano culminato con l'Oscar del '56, vinto con il film La Rosa Tatuata di Tennessee Williams.