Roma
Anzio, sanità: +34 posti letto all'ospedale. “Falso, ne hanno cancellati 12”
Il caso. Il consigliere regionale Aurigemma sulla rivoluzione sanitaria all'ospedale di Anzio
di Antonello Aurigemma *
Anzio, i conti della sanità non tornano. Zingaretti e D'amato annunciano 34 posti letto in più ma a conti fatti l'ospedale cittadino ne ha 12 in meno.
Vediamo come la Regione Lazio fa il gioco delle tre carte. Ad Anzio all’annuncio da parte del Direttore Generale dell'Asl Rm6 di 34 posti in più, 16 week surgery e 18 long surgery, è corrisposto nella realtà a 12 posti letto in meno, visto che sono stati inglobati i 16 posti di ortopedia, i 22 di chirurgia e gli 8 di otorinolaringoiatria. Zingaretti sta portando avanti l’uscita dal commissariamento della sanità sulla pelle dei cittadini, che continuano a convivere con i tagli del settore operati dalla Regione Lazio.
Nell’ultimo periodo il nosocomio del litorale, che abbraccia un territorio di oltre 100 mila abitanti, è stato oggetto di numerose interrogazioni e audizioni in Commissione regionale sanità e addirittura un consiglio comunale congiunto Anzio-Nettuno, che è stato molto partecipato e al quale né Zingaretti, tantomeno l'assessore D'Amato si sono presentati. Ma entriamo nel dettaglio su come Zingaretti pensa di gestire la sanità negli ospedali. Sempre ad Anzio che sta diventando un simbolo di pessima amministrazione, non c'è la Risonanza magnetica, strumento essenziale per un Dea di I Livello e non è possibile ricoverare i pazienti presso l’Unità di terapia intensiva coronarica, a causa dell’assenza della telemetria, macchinario fondamentale per il monitoraggio dei pazienti.
Non possiamo continuare a giocare sulla salute dei cittadini, non faremo sconti all’Amministrazione Zingaretti per difendere l’Ospedale Riuniti Anzio e Nettuno e con esso il diritto alla salute di oltre 100 mila persone.
* Consigliere regionale del Lazio e membro Commissione Sanità