Ara Pacis, riunita la famiglia di Augusto: donazione della Fondazione Sorgente
Sei nuovi ritratti in gesso arricchiscono le collezione della gens Iulia
Ara Paci, Augusto e famiglia di nuovo riuniti. Fondazione Sorgente dona al museo i calchi in gesso della Gens Giulio Claudia.
Riunione di famiglia dopo 2mila anni, l'Ara Pacis inaugura un nuovo allestimento e si arricchisce dei ritratti in gesso donati dalla Fondazione Sorgente Group. Il progetto, voluto dalla vicepresidente della Fondazione Paola Minetti, è stato coordinato dalla curatrice per l'archeologia della Fondazione, Valentina Nicolucci, ed andrà ad arricchire la collezione già esposta nel 2006. Alla serie già presente nel Museo si aggiungono dunque sei nuovi calchi: Marcello, il nipote preferito di Augusto, assente dalla sequenza dei volti Imperiali del Museo; poi Gaio e Lucio Cesari ed i volti di Antonia Minore, Germanico e Gaio adulto.
Entusiasta il Sovrintente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce: "Voglio ringraziare la Fondazione
Sorgente perché insieme ai funzionari della sovrintendenza si è creato un dialogo importante che ha reso possibile un'offerta culturale molto particolare". Il presidente della Fondazione, Walter Mainetti, ha invece assicurato: "Continueremo nella ricerca di questi oggetti, continueremo a farne i calchi e continueremo ad implementare questa collezione. Speriamo di trovarne presto altri".
Iscriviti alla newsletter