Roma

Ariccia tra magie e incantesimi: a Palazzo Chigi torna l’Orlando Furioso

In scena alle porte di Roma una nuova edizione di Labirinto d’amore

L’Orlando Furioso di nuovo ad Ariccia: dopo il successo dello scorso anno, dall’11 al 19 agosto 2018, torna nel seicentesco giardino di Palazzo Chigi lo spettacolo Labirinto d’Amore.

In scena per otto giorni alle 19,30 una una divertente versione dell’epopea di Ludovico Ariosto in cui lo spettatore è invitato a seguire quattro storie d’amore, nella cornice di uno dei patrimoni artistici del Lazio.

Magie, incantesimi e poteri sovrumani: nell'Orlando Furioso tutto è possibile, proprio come in un sogno, e, come in un sogno, tutto ciò che accade rimanda a simboli nascosti nel profondo del nostro inconscio.

Il risultato, grazie alla regia di Giacomo Zito, è un mondo magico, dentro il quale lo spettatore/viaggiatore si addentra e, coinvolto in prima persona, si perde per seguire le avventure dei personaggi. 

Il pubblico si muove in questo labirinto godendosi la caleidoscopica coralità di immagini, voci e suoni generati dalla rievocazione da parte dei personaggi delle loro avventure e dei loro travagli amorosi, alcuni dei quali impressi energicamente nell’immaginario collettivo, come la follia di Orlando a causa dell’amore di Angelica per il giovane Medoro. 

Un’atmosfera di sogno, un remoto e imprevedibile universo dove tutto ciò che accade alimenta l’illusione che il tempo possa essersi fermato.

Una ricostruzione che al tempo stesso è viaggio nell’immaginario e momento unico per godere di uno dei più grandi capitoli della nostra letteratura, in uno spazio unico visitabile così anche in orario serale.