Roma

Arte di strada all'Eur: macchine futuristiche e circensi per 2 serate speciali

All'estate romana l'VIII edizione dell'inEURoff-Performing Arts Festival

L'arte di strada arriva all'Eur: il 10 e l'11 agosto i colori e i suoni del circo faranno sognare il pubblico raccolto davanti alla Scalinata Monumentale del Museo della Civiltà Romana.

 

La Compagnia Ondadurto Teatro sbarca a Roma per presentare in anteprima la sua nuova produzione, Café Europa, alle serate di inaugurazione dell'inEURoff-Performing Arts Festival che avrà luogo il 31 agosto.
Arte e tecnologia si fondono sul palco di Ondadurto: grandi macchinari scenici in movimento e contaminazioni tecnologiche accompagneranno gli artisti poliedrici. Liberamente ispirato al film Dogville, capolavoro di Lars von Trier, e dalla commedia grottesca di Friedrich Dürrenmatt dal titolo La Visita della Vecchia Signora, Café Europa è l'allegoria di una società moderna spesso tragicomica. Lo spettacolo sbeffeggia i vizi e le ipocrisie dell'uomo con uno sguardo irriverente che offre al pubblico un'interessante prospettiva sui giorni nostri. Il lavoro su macchinari e oggetti segue e sviluppa la ricerca condotta dalla compagnia in tutti i suoi spettacoli. Lo scenario si muove attorno ad una struttura centrale che viene trasformata dall'azione viva dei performer. Le strutture “danzano” e si muovono nello spazio scenico dando vita ad un carosello, firma autentica delle produzioni di Ondadurto Teatro.
L'iniziativa inEURoff-Performing Arts Festival, giunta ormai all'ottava edizione, fa parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale e dall'Assessorato alla Crescita Culturale.
Saranno il Physical Theatre e il Nouveau Cirque ad incuriosire il pubblico con il festival di teatro urbano e nuovo circo che la nota compagnia porterà in scena anche il 31 agosto, giorno in cui ai Fori Imperiali si svolgerà la seconda parte della manifestazione. Qui andranno in scena il teatro urbano, il nuovo circo, ma anche la danza e il teatro di narrazione. Si comincerà alle 16 con le Installazioni Interattive di Ondadurto, passando alle 17 per lo spettacolo di nuovo circo dal titolo Hoopelaï di Andreanne Thiboutot. Alle 17.30 sarà la volta della performance di danza Nothing To Declare, a cura di Cie Twain. Alle 18 la compagnia italiana Eccentrici Dadarò metterà in scena Vote For, mentre alle 18.45 sarà la volta della prima assoluta dal titolo Violeta de Mayo, spettacolo a cura di Ceat. Chiude la danza dal titolo Pelat, a cura dello spagnolo Joan Català.