Roma
“Artisti all'Opera”, Picasso, De Chirico, Guttuso: scene e costumi in mostra
A Palazzo Braschi arrivano le collaborazioni esclusive con il Teatro dell'Opera
Pablo Picasso, Renato Guttuso, Giorgio De Chirico ma anche Afro, Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro: i grandi artisti del '900 hanno prodotto splendide scene e costumi per il Teatro dell'Opera. Collaborazioni che hanno segnato la storia del teatro romano e non solo e che ora diventano protagoniste al Museo di Palazzo Braschi. Dal 17 novembre all'11 marzo arriva Artisti all'Opera: da Picasso a Kentridge.
Insieme ai lavori utilizzati per le rappresentazioni novecentesche, anche piccoli capolavori inusuali, bozzetti, figurini e maquette. La mostra diventa così un percorso nella storia del Teatro dell’Opera di Roma, che segue sia i grandi titoli del nostro teatro lirico, sia opere al di fuori dei consueti repertori.
Sotto osservazione anche il lavoro delle maestranze, ricreato con un sapiente gioco d’allestimento, così da ribaltare la normale prospettiva. Grazie alle collezioni dell’Archivio del Teatro dell’Opera – più di 60 mila costumi e 11 mila bozzetti e figurini – ai filmati d’archivio e alle proiezioni a cura dell’Istituto Luce, il visitatore potrà sbirciare dietro le quinte del palcoscenico per ammirare da vicino tutto ciò che di solito vede dalla lontana platea.
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.