Roma
Atac, giornata di caos: stop ai filobus, solo 20 tram su 70 in circolazione
Manifestano in Campidoglio i pendolari della Roma-Lido e Roma Viterbo: pazienza finita, il giorno dell'ira
Crolla la rete aerea del filo bus della Nomentana e da porta Pia a Montesacro il traffico impazzisce. E ogni giorno ce n'è una perché martedì 5 aprile è destinato ad entrare nel guinness dei primati di Atac per il numero minimo storico di tram in circolazione.
A rivelare che in una giornata di ordinario traffico romano e nell'ora di punta, cioè le 7 del mattino, la flotta di tram era ridotta ai minimi termini con solo 20 vetture in circolazione è la talpa twitter di #mercurioviaggiatore che ha pubblicato il grafico con le vetture in circolazione nella fascia oraria di punta.
I numeri del crollo del trasporto
Così la “nuova Atac a trazione milanese” non finisce di stupire: come si evidenzia dal grafico, lo scostamento tra le vetture programmare e quelle “istantanee” mette in evidenza la difficoltà dell'azienda di erogare un servizio i grado di soddisfare la domanda di trasporto dei romani. Nel dettaglio, i tram sono ridotti ad appena 20 su 70, mentre i filobus (per via del caos sulla Nomentana) sono pari a zero. E su 1350 bus previsti in servizio ce ne sono 1050.
I pendolari in Campidoglio
Nel frattempo sale l'attesa per la manifestazione prevista allora di pranzo in Campidoglio dei pendolari delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo, riuniti in assemblea pubblica per dire basta ai continui disservizi, agli orari fantasma e ai sistematici che impediscono il diritto allo spostamenti.