Atac, ormai è barzelletta: va deserta la gara per i 320 bus a idrogeno
Ancora una risposta negativa dalle case costruttrici dopo la gara deserta per 320 bus a gasolio
Dopo la gara per l'acquisto di 320 nuovi bus per rinnovare la flotta in servizio a Roma, salta ufficialmente anche l'acquisto delle nuove vetture che sarebbero dovute servire per la sperimentazione della mobilità a idrogeno nell'ambito del progetto "3Emotion" annunciato lo scorso anno.
Al bando per la fornitura di 5 autobus, per un valore complessivo di 4.132.748 euro di cui circa la metà finanziato dalla Regione Lazio, "non sono pervenute o sono state respinte le offerte e domande di partecipazione", come si legge nell'avviso pubblicato in Gazzetta ufficiale da Atac.
3eMotion è un progetto europeo che prevede la sperimentazione di un sistema di trasporto pubblico basato su autobus a fuel cell fino al giugno 2022. L’iniziativa coinvolge 21 partecipanti provenienti da 6 Paesi europei, Italia compresa, e cinque città che offriranno il terreno di sperimentazione per un nuovo modello di trasporti a fuel cell: Londra, Roma, Flanders, Rotterdam, Cherbourg. Per il Bel Paese hanno preso parte, oltre alla Regione Lazio, anche il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile – Cirps, l’Enea, l’Atac e Agt Acetilene e Gas Tecnici.
In questo quadro, l’amministrazione regionale aveva stanziato 2 milioni di euro per il progetto 3eMotion, che prevedeva l’utilizzo di 5 autobus a idrogeno e una stazione di rifornimento.