Roma

Atac, passeggeri intrappolati in galleria: ancora disagi sulla metro B

I pendolari in fila indiana nel tunnel per raggiungere un nuovo convoglio

Nuovi disagi per i passeggeri che utilizzano i mezzi Atac per spostarsi nella Capitale. Intorno alle 15 di mercoledì pomeriggio il servizio Twitter dell'azienda dei trasporti romana ha annunciato il guasto di un treno nei pressi della stazione Annibaliano. L'incidente ha provocato il blocco della tratta Bologna-Jonio, che secondo le informazioni diffuse da Atac sarebbe durato poco più di mezz'ora.

 

I passeggeri che si trovavano sul convoglio lamentano di essere rimasti per 40 minuti senza alcuna informazione, in balia degli eventi: “Panico sulla metro B Roma per guasto. Passeggeri senza info per 40 minuti, bloccati sottoterra” si legge sul profilo di uno dei pendolari rimasto coinvolto nel blocco forzato del convoglio. Su internet inoltre circola la foto di un folto gruppo di passeggeri in fila indiana nel tunnel della metro, accompagnato dal post: “Intrappolati 40 minuti nella metro B (altezza Libia)... abbiamo poi dovuto raggiungere a piedi il treno successivo! Grazie Atac! Grazie amministrazione Raggi!”.
Un altro messaggio conferma la versione di questo utente: “Roma, metro B fumo nei vagoni. Treno fermo per 45 minuti tra Libia e Conca d'oro. Nessun avviso ai passeggeri costretti a camminare in galleria”.


Già martedì la stessa linea della metro aveva subito rallentamenti per un altro guasto, questa volta all'altezza della stazione Tiburtina e sul sito Atac i ritardi delle corse della metropolitana venivano giustificati con un sintetico: “Numero di treni circolanti inferiore rispetto a programmato”. Un messaggio che non suona nuovo alle orecchie dei passeggeri dei mezzi romani, che lunedì sono rimasti bloccati per ore proprio per la stessa motivazione non meglio articolata. Lo stesso assessore alla Mobilità di Roma, Linda Meleo, era intervenuta spiegando di aver interrogato l'azienda riguardo alle problematiche sul numero di mezzi in circolazione. “Stiamo aspettando un riscontro tecnico in modo da capire in che modo intervenire tempestivamente per recuperare le eventuali carenze del servizio. Siamo in attesa di capire quali sono state le cause", aveva dichiarato. A due giorni di distanza non solo le cause non sembrano ancora essere emerse, ma i passeggeri si ritrovano a dover raggiungere la metro passeggiando in galleria.