Roma
Atac, Rettighieri-Tronca "padroni". Trasporti in mano a Trenitalia
Blitz per la nomina del capo del personale: è un sub commissario
Da sub commissario alle strette dipendenze di Francesco Paolo Tronca, direttamente all'Atac senza passare per nessuna selezione pubblica. Già dipendete di Trenitalia in distacco, l'avvocato Francesca Rango è da lunedì il nuovo responsabile della Risorse Umane, Relazioni Industriali e Comunicazione interna di Atac, l'aziende dei trasporti romani dove prosegue imperterrita la colonizzazione dei dirigenti apicali provenienti dalle Ferrovie.
L'ordine di servizio n.7 del 16 maggio porta la firma di Marco Rettighieri ed ha come oggetto l'attribuzione di incarico che segna l'arrivo direttamente dal Campidoglio del Numero Tre della società, un ruolo decisivo di governo del personale e di rapporti con le organizzazioni sindacali. Per la Rango si chiude così la breve esperienza in Campidoglio dove ha gestito da poco prima di Natale i nodi all’organizzazione del trasporto e della mobilità per il Giubileo. Pe la modica somma di 12 mila euro più qualche spicciolo (lordi) al mese, ora salta sul carrozzone dell'Atac sino alla fine dell'anno, quanto basta per mettere mano alla complessa riorganizzazione della società. Poi, scadrà il prestito e la Rango secondo gli accordi tornerà a Trenitalia.
E se per il capo del Personale il duo Rettighieri-Tronca ha deciso di bypassare ogni procedura (così come d'altronde era accaduto per la nomina di De Paoli), si attende il lavoro della Commissione che dovrà selezionare il nuovo Ddirettore di esercizio delle metropolitane che sostituirà il dirigente Enrico Sciarra rispedito da Rettighieri a Roma Servizi per la Mobilità poiché il distacco non è stato confermato. Rumors aziendali parlano di curricula importanti per un ruolo che riveste un'importanza strategica, viste la situazione delle linee A e B e della Roma-Lido. Secondo le prime indiscrezioni, la scelta potrebbe cadere su un manager non romano.