Attaccata da una cornacchia finisce in ospedale. Cinghiali a spasso
I rifiuti lasciati in strada moltiplicano la fauna della città
Va a passeggio per l'Eur e viene attaccata da una cornacchia, Dopo i maiali, i topi, i cinghiali e volpi è assalto dei corvi. Complici i rifiuti che giacciono in strada, la fauna romana si moltiplica a dismisura. E nel periodo in cui i "piccoli" lasciano i nidi, accade che le cornacchie (Corvus corone cornics) diventano aggressive per apprensione. Così una donna è stata attaccata da un corvo mentre camminava per la strada: una scena che richiama subito il celebre film "Gli uccelli" del maestro del brivido Alfred Hitchcoc e che e' accaduta ina una zona residenziale di Roma.
Vittima una giornalista, M.L.D., che e' finita all'ospedale Sant'Eugenio per farsi medicare. La prognosi indicata sul referto medico è di sette giorni per "beccate di corvo" alla testa. La donna lunedì verso le 19 percorreva a piedi via Elio Vittorini, nel quartiere Eur di Roma, una zona ricca di parchi. L'attacco da parte di un grosso corvo è stato improvviso. Il volatile l'ha colpita più volte alla testa causandole ferite per le quali è stato necessario il ricorso ai sanitari. Sottoposta a profilassi specifica, è stata giudicata guaribile in sette giorni. Non sarebbe la prima volta che all'Eur i corvidi - corvi e cornacchie - aggrediscono i passanti, ma in questo caso l'attacco è stato particolarmente violento.
Sempre nella zona sud, si moltiplicano gli avvistamenti dei cinghiali. E' accaduto la scorsa settimana nella zona di campagna di Trigoria dove un branco è entrato in un giardino dopo aver pasteggiato a base di rifiuti organici che l'Ama raccoglie sempre con maggiore lentezza. Dopo aver lasciato i segni del passaggio, il branco è andato in direzione della Riserva Presidenziale di Castelporziano dalla quale è possibile si sia allontanato alla ricerca di cibo facile.