Roma

Autunno Sovranista: da Roma parte l'offensiva contro il Governo Conte bis

Giovedì per la prima volta, da quando si è insediato il Governo Conte bis, le forze sovraniste attorno ad un tavolo per studiare l'opposizione

Per la prima volta, da quando si è insediato il Governo Conte bis, tutte le forze sovraniste e di centrodestra si ritroveranno attorno ad un tavolo per discutere le strategie dell'opposizione. Opposizione nelle piazze e in Parlamento, legame profondo con la protesta popolare che cresce, confronto per costruire una vera alternanza di governo nel programma e nella squadra.

Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati a Roma giovedì 17 ottobre alle ore 15 a Palazzo Theodoli – Sala delle Conferenze, in piazza del Parlamento 19. Interverrano Paolo Tiramani e Mario Lolini (Lega), Alessandro Cattaneo e Gabriella Giammanco (Forza Italia), Giovanni Donzelli e Andrea Delmastro (Fratelli d’Italia), Marco Cerreto (Movimento Nazionale per la Sovranità), Federica De Benedetto e Giorgio Silli (Cambiamo). Moderano Silvia Cirocchi, Qelsi e Pietro De Leo, Il Tempo. Introduce Marco Matteoni.

sovranisti convegno
 

Scrive la promotrice del dibattito Silvia Cirocchi: “E’ cominciato a settembre con la Meloni ad Atreju, continuerà il 19 ottobre con la manifestazione a San Giovanni di Salvini e il 30 novembre con il “Ritrovo dei patrioti” promosso da Fratelli d’Italia. Sembra già abbastanza scandito l’autunno caldo con cui le opposizioni sovraniste vogliono rendere difficile la vita al “governo delle poltrone” di Giuseppe Conte. Poi ci sarà la Legge di bilancio in cui la maggioranza giallo-rossa dovrà scoprire le carte e a quel punto è probabile che a scendere in piazza saranno le categorie produttive, ormai allo stremo. Infine a gennaio si voterà in Calabria e in Emilia-Romagna e se le cose vanno come devono andare…

Basta questo per mettere le basi per una vera alternanza di governo? Crediamo di no, perché fare l’opposizione è facile, più difficile è vincere le elezioni e governare senza deludere. Per questo Qelsi si è preso l’onere di organizzare il primo dibattito in cui tutte le forze di opposizione al Governo Conte si potranno confrontare sul modo di rendere vincente e credibile la loro battaglia. Lo schieramento alternativo ai giallo-rosa coinvolgerà a livello nazionale tutte le forze di centro-destra come sta avvenendo nelle regioni? Ci sarà una cabina di regia delle forze di opposizione? Come si ricucirà il rapporto con le organizzazioni di categoria, dopo le lacerazioni dei mesi scorsi? Si comincerà da subito ad elaborare un programma? Queste sono le domande a cui cercheremo insieme di trovare una risposta, perché non possiamo lasciare l’Italia in mano a Giuseppe Conte e quando ci riprenderemo il governo bisogna essere in grado di salvare questa benedetta Nazione”.