Roma
"Avanti tutta o le dimissioni?". Marino, vota il sondaggio on line
Affaritaliani.it, RadioRadio e Termometro Politico insieme per sapere e capire se il sindaco di Roma, Ignazio Marino deve andare avanti con la sua azioni di governo, oppure gettare la spugna e lasciare il Campidoglio. E' questo il quesito che verrà posto ai romani nelle prossime due settimane per conoscere il gradimento del sindaco dopo le bufere che si sono susseguite negli ultimi mesi, culminate con il commissariamento del municipio di Ostia e il coordinamento del Giubileo affidato al prefetto Gabrielli.
E la decisione di sottrarre al controllo diretto i pochi cantieri giubilari, delegando la responsabilità all'assessore Sabella e al Prefetto è l'ultima atto di una stagione difficile e complessa, durante la quale il sindaco ha inanellato una serie di conflitti istituzionali, inaugurati dalla diatriba con il premier Renzi per lo scarso decoro in cui versa la città e, ultima in ordine di tempo, quella con il ministro degli Interni Alfano su Mafia Capitale.
Tre rimpasti di Giunta con un assessore, Silvia Scozzese, allontanata e poi ripescata dal Governo per la gestione del debito storico di Roma Capitale: la vita politica di Marino è costellata di scelte difficili, sotto il pressing dell'inchiesta su Mafia Capitale che lo ha costretto a rinunciare al suo vice Luigi Nieri e a giocare in difesa per troppo tempo.
Ciò che il sondaggio chiede non è un voto all'uomo, ma una valutazione che arriva a metà del percorso amministrativo del chirurgo di Genova e prima del Giubileo, l'appuntamento che vedrà Roma sotto i riflettori del mondo per un anno intero e sotto esame per la sua capacità di coniugare la gestione della spiritualità voluta da Papa Francesco con il quotidiano.
Gli esperti di Termometro Politico, una realtà indipendente che ha realizzato un progetto unico nel panorama nazionale di informazione e analisi incentrato sui sondaggi, la comunicazione politica e le inchieste sociali e di opinione, è semplice e richiede pochissimo tempo. Oltre alla valutazione sul percorso del sindaco, fornisce una mappatura interessante della città dopo l'unificazione di una serie di Municipi e restituisce agli analisti un campione significativo dell'orientamento politico dei romani. questo perché la città che ha eletto Marino al ballottaggio non è più la stessa e alcune forze politiche come il Movimento Cinque Stelle sono mutate da fenomeni in realtà politiche, mentre altre, come Forza Italia sono state stravolte da Mafia Capitale. Dunque, una fotografia della città che si conclude con una valutazione sul primo cittadino.
Per costruire un campione attendibile, il sondaggio viene realizzato in collaborazione con Radioradio, player storico dell'emittenza radiofonica romana e nazionale, arricchita dall'offerta di una televisione diffusa su digitale terrestre e sul satellite. Durante l'arco della giornata le trasmissioni della talk radio per eccellenza, riproporranno il sondaggio ai radiospettatori per invitarli a votare indifferentemente sul portale di RadioRadio o su affaritaliani.it.
Due i prossimi appuntamenti: tra sette giorni l'andamento dei voti e tra due settimane circa il parere dei cittadini sul sindaco e l'analisi approfondita.