Roma

"Avanti verso le Olimpiadi": il conclave diventa un training in diretta web

E' la solita solfa: dalla chiusura di Malagrotta sino al debito lasciato da Alemanno. Dalla riunione di maggioranza convocata addirittura in diretta web, nessuna nuova buona nuova. Un training collettivo per dare la carica alla squadra, con la differenza che il lavoro della maggioranza ora è pubblico.
E' un elenco di buone cose di "serietà della sfida" di trasparenza. Un monologo di segni tangibili, "con la città in grado di ripartire" e lo sguardo degli impegni che arriva sino alla fine del 2016. si parla di cassonetti bruciati, danneggiati "senza ruote, presi con un leasing che ci avrebbe permesso di acquistarli. Ora vogliamo che il Comune apra scuole, asili nido, che renda accessibile la spiaggia: ci sono tutti i presupposti per fare bene e per fare della nostra città un esempio per tutto il Paese".
Al quindicesimo minuto quella che dovrebbe essere una riunione si trasforma in un elenco di buoni propositi e di un elenco di cose fatte: insomma un comizio sui generis che poco nasconde l'obiettivo di ceracre di spiegare ai romani (e alla politica) i due anni di Giunta, "con tantissime intelligenze sedute intorno a questo tavolo.. una squadra che deve lavorare ancora di più come una squadra".
Dunque non lascia ma guarda sempre avanti, al Giubileo e oltre sino alle Olimpiadi del 2024, "vissuta come l'ha vissuta Barcellona".