“Babbo Natale non esiste”. Roma, alla prima di Frozen cacciato il maestro
All'Auditorium Parco dela Musica il maestro d'orchestra Loprieno delude i bimbi in sala e scatena l'ira dei genitori
“Babbo Natale non esiste”, e cala il gelo in sala. È accaduto ieri sera all’Auditorium Parco della Musica al termine dello spettacolo Disney in Concert: Frozen. A pronunciarla il direttore dell’orchestra Giacomo Loprieno. Stupito e indignato il pubblico che dai social ha innescato una lunga polemica, vista soprattutto la presenza in sala di numerosi bambini.
Genitori infuriati e l’organizzazione costretta a correre ai ripari con una nota della quale non solo di dissocia delle parole di Loprieno ma addirittura lo ‘caccia’ sostituendolo già da oggi pomeriggio con il vice direttore.
“Circa l’accaduto che ha visto protagonista il Direttore d’orchestra – si legge nella nota di Dimensione Eventi - ci teniamo a sottolineare che l'organizzazione si dissocia completamente ed ha preso tempestivi provvedimenti, destituendo dalla carica il Direttore che sarà sostituito già dalla replica odierna, delle ore 15. Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del Direttore, tra l'altro a spettacolo ormai terminato. Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal Direttore d’orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona. Come organizzazione abbiamo lavorato affinchè lo spettacolo fosse di gradimento per tutte le famiglie e dagli applausi ricevuti possiamo affermare di aver raggiunto questo obiettivo, grazie al calore del pubblico ed alla partecipazione. Ci dispiace moltissimo per l'accaduto e ribadiamo la nostra completa condanna del gesto, da cui prendiamo le distanze e per il quale abbiamo, come detto, già preso provvedimenti”.