Roma
Baby diplomatici a Roma: 4mila studenti diventano Ambasciatori Onu
Dal 9 al 13 gennaio al via le simulazioni delle assemblee Onu all'Auditorium della Concliazione
Roma sede Onu, baby diplomatici in arrivo da tutta Italia per diventare ambasciatori del futuro. Al via la settima edizione del progetto formativo "Imun", Italian Model United Nations, oltre 4mila studenti pronti ad invadere la Capitale.
Studenti da Nord a Sud uniti per far fronte alle nuove sfide poste dagli scenari politici internazionali, chiamati a dirimere le controversie tra Stati come veri e propri leader. Gli Usa troveranno un accordo con la Corea del Nord? Come risponderanno i Paesi dell’Unione Europea alla crisi dei migranti? Riusciranno a trovare una posizione comune? A questi e molti altri interrogativi proverà a rispondere la “maratona” dei baby diplomatici Imun, la più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia e in Europa, organizzata da United Network, associazione italiana promotrice di progetti formativi d’eccellenza, riconosciuta a livello internazionale. La Cerimonia di inaugurazione di Imun 2018 si terrà a Roma, martedì 9 gennaio, presso l’Auditorium della Conciliazione che, per l’occasione, accoglierà la festosa “delegazione” dei ben quattromila diplomatici e ambasciatori partecipanti all’edizione del Lazio, la più numerosa di sempre. A fare gli auguri di buon lavoro ai giovani partecipanti personalità delle istituzioni, come il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed Enrico Giovannini, portavoce Asvis (già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro).
L’edizione romana si prolungerà fino al 13 gennaio e vedrà i “Delegates” al lavoro in varie sedi istituzionali in cui si terranno le simulazioni dei lavori Onu, tra cui la Camera dei Deputati, Ambasciate, Consolati, sedi istituzionali dei Comuni coinvolti e Università.