Ballerine cubane a Roma. Dall'Havana le acrobazie del circo di Cuba
Bellezze, colori e musica dell'isola caraibica al CirCuba dal 7 dicembre a 28 gennaio
Da L'Havana a Roma, per la prima volta approda in Italia "CirCuba", che mescola danza folklore e arti circensi sulle melodie rumba, merengue, cha cha cha e salsa.
Per questa suggestiva creazione, sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a L’Avana che si esibiranno in 12 suggestivi quadri.
Il Circo di Cuba sarà dal 7 dicembre al 28 gennaio nell'area di Via Cristoforo Colombo angolo via Oceano Pacifico (vicino Euroma 2).
I due protagonisti dello show sono due simpatici personaggi comici che partono per l’isola e atterreranno in mondo magico di colori, ritmo e allegria.
Troviamo, nel circo cubano, la tecnica acrobatica Sovietica, rivisitata grazie all'influenza della cultura afro-cubana, spagnola e latina che lo rende speciale e naturale con la sua musica e la danza. Dopo la rivoluzione nell’epoca di riavvicinamento tra Cuba e l'Unione Sovietica, il Circo di Mosca, riconosciuto in tutto il mondo, ha fatto il suo debutto nel repertorio acrobatico cubano. Oggi, il circo ha una sua identità basata sulle caratteristiche del suo popolo. Se la maestria acrobatica si è chiaramente ispirata al circo russo, la sua forma contemporanea è più focalizzata sulla cultura afro-cubana. Ma c'è anche l'influenza della Cina.
Questa diversità propria della società cubana e questa fusione hanno permesso ad alcune performances di essere uniche e inedite.
Una vera e propria colonna sonora di ritmi tipici suonata dal vivo da un’orchestra locale e cantata dalla doppia voce di due cantanti con uno straordinario corpo di ballo, tutti provenienti dalla scuola di stato Compagnia de l’Havana, sorprenderà il pubblico con un vero e proprio show intenso carico di fascino, calore, ritmo e bravura artistica.
Le performance sono sorprendenti: i numeri del trapezio sono modificati, al posto della tradizionale altalena, si usano dei grandi elastici, che danno agli acrobati le sembianze di veri e propri proiettili umani. Atleti che saltano e atterrano dopo aver eseguito evoluzioni mortali su una piccola sbarra di legno e ancora straordinarie contorsioniste appese al cerchio aereo per i capelli.
Altri atleti al salto della corda, uno dei giochi ancora oggi praticato dai bambini cubani e di tutto il mondo, effettueranno salti mortali da rabbrividire! Altri ancora salteranno dall’altalena russa atterrando su una rete a cinque metri dalle teste degli spettatori.
Iscriviti alla newsletter