Roma

Ballottaggi, nel Lazio trionfa il Centrodestra: al Pd solo Genzano e Zagarolo

Lega, Fdi e Forza Italia si portano a casa Anguillara Sabazia, Ariccia più Fondi e Terracina. A Rocca di Papa vince il vice del “sindaco eroe”. Affluenza flop

Elezioni Comunali nel Lazio, ai ballottaggi trionfa il Centrodestra: il tridente Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia si aggiudica i sindaci di Anguillara Sabazia, Ariccia, Terracina e Fondi, con il Pd che si consola con le sole Genzano di Roma e Zagarolo. Ma il grande “vincitore” è l'affluenza, che crolla del 16% rispetto al primo turno.

Secondo di dati del Ministero degli Interni, nelle province di Roma, Latina e Rieti sono recati a votare tra domenica 4 e lunedì 5 ottobre solo il 50,67% degli aventi diritto contro il 66,82% registrato nella prima tornata elettorale.

Provincia di Roma

Nella Provincia di Roma tornavano al voto cinque Comuni. Ad Anguillara Sabazia (affluenza 54,21%) vince Angelo Pizzigallo, avvocato ed ex funzionario amministrativo del Consiglio Regionale del Lazio appoggiato da tutta la coalizione di Centrodestra, che batte Michele Cardone, candidato sindaco del Pd, per una manciata di voti: Pizzigallo vince il secondo turno con il 50,27%.

Anche ad Ariccia (affluenza 49,78%) trionfa il Centrodestra con Gianluca Staccoli, imprenditore ariccino cinquantenne, che batte l'ex sindaco Emilio Cianfanelli, renziano appoggiato da tre liste civiche di Centrosinistra. Al ballottaggio Staccoli ha raggiunto il 59,50%.

A Genzano di Roma (affluenza 48,63%) a vincere è invece il Centrosinistra con Carlo Zoccolotti. L'imprenditore e ristoratore classe 1984, appoggiato dal Pd e da quattro liste civiche, ha avuto la meglio su Piergiuseppe Rosatelli, ingegnere di Genzano sostenuto da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia: vittoria con il 57,33%.

Urne nuovamente aperte anche a Rocca di Papa (affluenza 46,96%) dove è stata eletta sindaco Veronica Cimino, vicesindaco reggente dopo la morte del “sindaco eroe” Emanuele Crestini appoggiata da quattro liste civiche. Sconfitto Massimiliano Calcagni, presidente del Consiglio Comunale rocchiggiano sostenuto da tutta la coalizione di Centrodestra: la cimino diventa prima cittadina con ottenendo il 51,84% delle preferenze al secondo turno.

Chiude l'elenco dei Comuni al voto della Provincia di Roma quello di Zagarolo (affluenza 45,39%), dove al ballottaggio la vittoria è andata al candidato Pd Emanuela Panzironi, attuale vicesindaco, con il 61,03% dei voti. Niente da fare per Marco Bonini, agente immobiliare zagarolese ed ex assessore ai Lavori Pubblici appoggiato da Lega e Fratelli d'Italia.

Provincia di Latina

In Provincia di Latina si tornava al voto a Fondi e a Terracina per una sfida tutta interna al Centrodestra. A Fondi (affluenza 56,19%) il nuovo sindaco sarà Beniamino Maschietto, medico 69enne e vicesindaco facente funzioni della città da febbraio 2020, ovvero da quando Salvatore De Meo, sindaco per due consiliature, è andato a Bruxelles per ricoprire il ruolo di europarlamentare. Maschietto, appoggiato da Forza Italia, Lega e Dc, ha battuto con il 54,17% dei voti favorevoli Luigi Parisella, ex sindaco che tornava in campo dopo 10 anni.

A Terracina (affluenza 48,59) invece la sfida interna al Centrodestra va a Fratelli d'Italia e Cambiamo, con la candidata Ludovica Tintari che diventa prima cittadina ottenendo al ballottaggio il 53,96% dei voti validi. Niente da fare per Valentino Giuliani, appoggiato da Lega e Forza Italia.

Provincia di Rieti

Nella Provincia di Rieti al ballottaggio andava il piccolo comune di Montebuono (affluenza 76,26%) dopo il pareggio del primo turno tra i due candidati civici Mariella Mariani e Claudio Antonelli. Il nuovo sindaco sarà Mariella Mariani che al ballottaggio ha ottenuto 52,77% delle preferenze.