Roma
Bancarelle via dal Centro, urtisti in rivolta: aggredito consigliere M5S Coia
Andrea Coia, consigliere capitolino 5 Stelle e presidente della Commissione Commercio, è stato colpito con una testata all'orecchio
Raggi leva le bancarelle dal Centro storico di Roma, gli urtisti in rivolta in Campidoglio: aggredito il consigliere del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Commercio Andrea Coia. Il consigliere è finito a terra in piazza del Campidoglio dopo essere stato spintonato da alcuni ambulanti con i quali si era da poco conclusa una riunione a Palazzo Senatorio.
Lo denuncia la sindaca Virginia Raggi postando un video di quanto accaduto. "L'hanno aspettato in piazza, circondato, spintonato e colpito alla testa. Si tratta di una minoranza che non rappresenta la categoria di lavoratori e che va isolata", sostiene il sindaco. "Stiamo cercando di portare decoro e legalità in città spostando alcune bancarelle posizionate davanti ai monumenti storici - prosegue -. Questo vile episodio di violenza non ci spaventa: noi andiamo avanti per la nostra strada. Le bancarelle fuori legge verranno spostate dalle piazze storiche di Roma: l’abbiamo detto e lo facciamo".
“Sono deluso ed amareggiato – scrive Coia su Facebook –. Un'amministrazione sana che vuole portare avanti un'azione politica viene costantemente minacciata e aggredita con l'unico intento di prevaricare il bene comune. Non possiamo accettare che non vi sia adeguata tutela per chi vuole dare segnali di legalità ma che regni solo la legge del più forte e del più ignorante. L'amministrazione comunale sta combattendo battaglie importanti e lo fa con coraggio ma è sola e nuda di fronte alle lobbies ed ai singoli che si ritengono proprietari del suolo pubblico. Una concessione non è per sempre e te la devi meritare. Non è un posto di lavoro a tempo indeterminato. Noi stiamo facendo il nostro dovere. Spostare i posteggi è doveroso, ci spiace per i disagi ma non è mai giustificabile un'azione violenta. Abbiamo anche aperto all’individuazione di altri posteggi in luoghi non tutelati e alla riconversione di altro tipo di licenze e il risultato è la follia di persone probabilmente manipolate e fomentate da individui anche peggiori dei loro ignari esecutori”.
Intanto gli agenti della Polizia Locale del Campidoglio, a quanto si apprende, hanno acquisito le immagini dell'aggressione. I vigili presenti sul posto hanno provveduto a fornire a Coia ausilio in modo da consentirgli di allontanarsi dall'area in sicurezza, il consigliere non ha avuto necessità di cure mediche sul posto.