Roma

Bancarotta, ex presidente Confcommercio Lazio Pambianchi condannato a 11 anni

Condannati per bancarotta Pambianchi, ex presidente della Confcommercio Lazio, e il suo socio Mazzieri: 11 anni e 3 mesi al primo, 13 e 3 per il secondo

Bancarotta legata al fallimento pilotato di società gravate da debiti: condannati il commercialista Cesare Pambianchi, ex presidente della Confcommercio Lazio, e Carlo Mazzieri, suo socio di studio.

 

Il commercialista Cesare Pambianchi, già presidente della Confcommercio Lazio, è stato condannato dai giudici della sesta sezione penale del tribunale di Roma a 11 anni e 3 mesi di reclusione a conclusione del processo per bancarotta legato al fallimento pilotato delle società (gravate da debiti) dei suoi clienti per nascondere i loro patrimoni all'erario. Peggio è andata al suo socio di studio, Carlo Mazzieri, condannato a 13 anni e 3 mesi di reclusione.

Il pm Maria Sabina Calabretta, il cui impianto accusatorio è stato sostanzialmente recepito dal tribunale, aveva chiesto per entrambi 16 anni di carcere. Dichiarati prescritti alcuni reati tributari. Per Pambianchi e Mazzieri, già arrestati nel giugno del 2011, si tratta della seconda condanna rimediata in primo grado: nel settembre del 2016, per un singolo episodio di evasione fiscale, erano già condannati a 3 anni di reclusione.