Roma
Banda di rom fugge dalla polizia. Folle corsa: 8 travolti e 1 morta
Fermata ieri sera, stamattina è stata arrestata con l'accusa di concorso in omicidio volontario. H. M., 17 anni nomade, per ora è l'unica della banda che mercoledì ha seminato il panico nel quartiere di Boccea.
È caccia all'uomo in tutta la città per trovare i responsabili del tragico. Gli uomini della squadra mobile della polizia stanno passando al setaccio i campi rom, in primis quelli di Monachina e Cesare Lombroso, i più vicini al luogo del sinistro. Due le persone ricercate, viste allontanarsi a piedi al termine dell'inseguimento.
LA CRONACA.
Una donna morta e otto feriti tra cui un poliziotto. La notte di Roma si tinge di rosso sangue e porta la firma di una banda rom. Questa la ricostruzione della Questura. Intorno alle ore 20,00 di mercoledì, l’equipaggio di una Volante della Polizia di Stato, transitando su via di Boccea, ha intimato l’alt al conducente di un auto “Lancia Libra” con tre persone a bordo che procedeva a forte velocità zigzagando tra le auto.
L’autista del veicolo invece di arrestare la marcia ha spinto il piede sull’acceleratore ed ha tentato di fuggire. Giunti all’altezza della fermata del Metrò “Battistini”, i fuggitivi hanno investito un gruppo di persone ed hanno continuato la corsa. Raggiunti dopo alcuni chilometri di inseguimento, i tre hanno arrestato la marcia all’altezza di via di Montespaccato ed una volta scesi dalla macchina sono fuggiti. Inseguiti dai poliziotti, due dei tre occupanti sono riusciti a far perdere le proprie tracce mentre un terzo è stato bloccato.
Sul luogo dell’incidente sono rimaste a terra, ferite, otto persone mentre una donna straniera di 34 anni, di nazionalità filippina è deceduta. Delle sette persone rimaste ferite, portate in ospedale, 3 sono state ricoverate in codice rosso.
IL VIDEO DI MERIDIANA NOTIZIE
LE INDAGINI.
La ragazza bloccata durante l'inseguimento è una 17 enne di etnia roma, residente nel campo della Monachina, lo stesso campo nomadi dove risiede il proprietario dell'auto: A.A. un rom al quale risultano intestate oltre 20 auto e che la Polizia sta cerdando di rintraciare. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per incidente volontario ma la ragazza minorenne rischia al massimo una denuncia. Secondo le prime ricostruzioni l'auto procedeva a 180 chilometri all'ora quando si è vista la Volante della Polizia e ha tentato di superare il posto di blocco.
I FERITI.
I feriti, due filippini di 38 anni (uomo) e 47 anni (donna, in codice rosso), 3 italiane di cui una 33enne, ricoverata in codice rosso, e altre due di 19 e 29 anni. Ferite anche due cittadine francesi di 24 anni, di cui una in codice rosso, e un cittadino moldavo di 22 anni. I due codici rossi sono ricoverati al Gemelli e al San Filippo Neri. Un'altra persona in codice giallo è al San Carlo di Nancy e una in codice verde al Santo Spirito.