Roma
Barricato in casa minaccia di far esplodere una palazzina: evacuate 40 persone
L'uomo, un 59enne, si è chiuso all'interno del palazzo in cui abita a Ostia: voleva farlo saltare in aria con una bombola di gas. Bloccato dopo 12 ore
È stato bloccato e sedato dopo 12 ore di trattativa il 59enne romano, con precedenti penali, che da martedì mattina si era barricato nella sua casa al quarto piano di un palazzo in piazza Gasparri, a Ostia, minacciando di fare esplodere lo stabile con delle bombole di gas e costringendo le forze dell'ordine a far evacuare 40 persone.
Secondo quanto si apprende, i carabinieri e il personale del 118 sarebbero intervenuti e, dopo aver sedato l'uomo, lo avrebbero portato all'Ospedale Grassi di Ostia. L'uomo, che non rispondeva alle forze dell'ordine che cercavano una trattativa, al momento del fermo era armato di coltello.
Nell'appartamento sono state trovate 2 bombole che durante tutta la vicenda l'uomo minacciava di fare esplodere e che aveva aperto poco prima che entrassero i militari. La zona è ancora interdetta ai residenti per consentire ai carabinieri di Ostia, che sin dai primi istanti hanno gestito la vicenda, e ai tecnici di effettuare una bonifica per escludere altri potenziali rischi causati dal 59enne. Nessuno è rimasto ferito.
Episodio analogo a Artena: arrestato un 35enne
Due giorni fa una tragedia sfiorata a Artena per un episodio analogo dove un 35enne, con precedenti, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool e droghe, dopo l'ennesima lite con la madre ha minacciato di far esplodere l’appartamento con una bombola di gas. Immediato l’intervento dei Carabinieri che - alla richiesta d’aiuto della donna e con il supporto dei colleghi del Nucleo operativo e radiomobile - prima hanno fatto evacuare il piazzale, poi hanno distratto il malfattore riuscendo a entrare in casa e a mettere in sicurezza la bombola. Alla vista dei militari, l'uomo gli si è scagliato contro ma è stato immobilizzato.
Ristabilita la calma, i Carabinieri hanno ricostruito come il 35enne avesse posto in essere nei confronti della madre e dei fratelli conviventi atteggiamenti provocatori fatti di insulti, minacce e aggressioni verbali legati a richieste di denaro. L'uomo è stato pertanto arrestato per i reati di maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.