Roma

Basta Ztl, nasce la Zona a Traversate Libere: i pedoni: “Piamose Roma”

La provocazione: il 21 aprile la guida di Lugi Plos, l'Indiana Jones de'noantri, la guida escursionistica più conosciuta dai romani

E se ci fosse un altro modo di vedere la ZTL? Se invece di Zona a Traffico Limitato, si parlasse di “Zona Traversate Libere” per riscoprire, a piedi, sentieri fuori dal comune (ma dentro il comune di Roma) e angoli nascosti dentro la nostra città?

E' la provocazione virtuosa che propone ZTL, Zone Traversate Libere, che sarà lanciata il 21 Aprile nel giorno del Natale di Roma nel corso dell'evento dedicato a Roma Antica organizzato al circo di Massenzio che si svolgerà dalle 10 sino al tramonto. Tra giochi, combattimenti tra gladiatori, rievocazioni e danze verrà presentata al pubblico anche ZTL; Zona Traversate Libere, nuovo prodotto editoriale firmato da Lugi Plos, l'Indiana Jones de'noantri, la guida escursionistica più conosciuta dai romani che da quindici anni scopre luoghi segreti nei dintorni della capitale e accompagna gruppi di amici alla scoperta del territorio.. Zainetto in spalla e scarpe comode, in questa nuova guida, la settima da lui scritta, ma la prima dedicata a Roma, propone in 180 pagine, dieci traversate Libere inedite che attraversano la città e 15 luoghi nascosti della nostra città da riscoprire con la formula dell'avventura a chilometro zero. “E' stata proprio la prossima istituzione della misura della ZTL con il suo carico di divieti, restrizioni e discriminazioni - spiega Plos - ad avermi dato l'innesco per scrivere una nuova guida. Ho cercato un modo per vivere e far vivere liberamente la città e ho scoperto altri percorsi segreti, luoghi fuori dal comune, che reggiungeremo con i mezzi pubblici (anche per aaggirare i prossimi divieti).

I sentieri tra natura e storia

Natura, storia, panorami avventura si avvicendano nei tracciati proposti. Sentieri improvvisi, romantici, avventurosi e paeaggistici si dinoccolano dentro un parco storico, dietro san Pietro, o partendo dai vicoli del centro. Tra i percorsi delle Traversate: la grande traversata dell’Insugherata, quella di Monte Mario, quella dei Parioli; quella dal Flaminio ai Parioli; quella da via Flaminia Vecchia a Stazione Euclide; quella da S. Lazzaro dei Lebbrosi alla Fattorietta del Gelsomino e tanto altro.

La storia di Flos, sempre a piedi

“Traversata è un concetto fondamentale nella mia vita e nella vita di tanti – continua Plos - E’ viaggio, anche mentale, progresso, sfida, esperienza, progressione. Queste traversate non sono linee rette. Sono spesso sinuose, involute. Ma sempre intensa è l’emozione di arrivare in un punto diverso dal quale siamo partiti, all’interno di una città più sorprendente di quanto pensiamo.” Una caratteristica dei luoghi da scoprire vicino al centro di Roma è l'estrema difficoltà nell’individuarli e raggiungerli, ben più della gran parte dei luoghi segreti più lontani dalla città. Ma, soprattutto, tutti gli itinerari sono fuori del comune, pur trovandosi tutti nel comune di Roma, il più grande d’Italia (ed era il più grande d’Europa prima dell’ammutinamento di Fiumicino)”. Ogni percorso è raccontato e descritto nei dettagli. Dal ritrovamento scoperta di Luigi, a come raggiungerlo con i mezzi pubblici a quanto dislivello, distanza e durata prevista. Tra i luoghi inediti svelati da Plos ci sono il Forte di Monte Mario, il più grande dei quindici forti costruiti verso la fine del XIX secolo, secondo l'autore, il luogo segreto più straordinario vicino al centro di Roma, poi il Parco del Pineto con il suo Ninfeo, la Torre e la cascata della Bufalotta, la Cascata del Fosso Piordo, e le cave nascoste del Parco della Caffarella e tanto altro. Distribuita da Medialibri la guida avventura è disponibile presso tutte le librerie.