Roma

Bastogi, la resurrezione: calcio e poesia nel torneo dedicato a Pasolini

Una giornata di calcio, in campo bambini e adulti: sabato 8 ottobre la prima edizione del torneo Pier Paolo Pasolini

Si gioca dalle 10 al campo sportivo di Bastogi per la competizione popolare organizzata in occasione dell'anno pasoliniano.

Nell'anno che segna il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, va in scena a Bastogi un torneo popolare di calcio aperto a bambini e adulti. L'appuntamento è per sabato 8 ottobre e il fischio d'inizio è fissato alle 10 per le squadre composte da bambine e bambini e dagli “Amici del doposcuola di Bastogi”, con le premiazioni previste per le ore 12,30. Sarà alle 14,30, invece, il turno degli adulti, con la sfida tra Asd Atletico Diritti, Asd Pineta Sacchetti, Bastogi Street e Pasolini Calcio, con premiazioni alle 18,30. L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione tra la “Rete dei gruppi informali e associazioni del Municipio XIII” e la Presidenza del Municipio XIII di Roma Capitale.

I promotori, “È la prima tappa, replicheremo gli anni prossimi”

“Partendo dalla necessità di una progettazione sul territorio in termini di spazi pubblici e fruibili e di rigenerazione sociale è partita questa collaborazione tra la nostra Rete e le istituzioni municipali. L’idea – spiegano - è quella di mettere al centro dell’azione amministrativa i bisogni delle persone del territorio, anche attraverso la valorizzazione delle tante esperienze associative e non, che lo animano. L’occasione dell’anno Pasoliniano è diventata il vettore per sperimentare questa modalità. La prima tappa di questo progetto è il torneo di calcio popolare Pasolini che abbiamo scelto di realizzare a Bastogi grazie all’aiuto e all’ospitalità di alcune realtà e persone che da anni animano quel pezzo di territorio, portandolo fuori dalla consueta narrazione che lo accompagna. Sarà una giornata di festa – concludono - e un’occasione per ridare il giusto protagonismo a una realtà spesso raccontata in maniera parziale. L’evento è pensato non solo per le celebrazioni del 2022 ma da replicare negli anni a venire”.